People + Views > Editorials

December 27, 2011

10 buone ragioni per vivere in Alto Adige #07

Anna Quinz

10 buone ragioni per cui anche la settimana scorsa (19 – 26 dicembre 2011) è valsa la pena vivere in Alto Adige:

1. Perché le tradizioni a Natale sono importanti, e ormai, oltre al panettone, l’albero e i biscotti di nonne mamme e zie, da qualche anno è tradizione la festa anni ’80, prima al Mirò, ora alla Halle 28. I dj Mattia Vasarin e Luca Dalmasso (in arte Makeout club[1]), hanno fatto ballare tutti noi (tanti), ci hanno fatto divertire come non abbastanza spesso succede, e all’uscita, ci hanno fatto pensare “dovrebbe essere così ogni settimana”.

2. Perché ho intervistato Brunamaria Dallago Veneri. Un gioiello per la nostra terra, una scrittrice che oltre a scrivere articoli e libri bellissimi, ha una marea di storie fantastiche da raccontare, dalla sua vita piena e intensa.

3. Perché andando a Vigo di Fassa (per intervistare Brunamaria Dallago Veneri) sono passata accanto a un ghiacciato lago di Carezza. Un favoloso scorcio di Alto Adige, da togliere il fiato. Ecco perché tanti vengono qui a fare le loro vacanze. Anche io qui ci farei le vacanze.

4. Perché a Merano hanno presentato il nuovo numero di vissidarte[2], la rivista che racconta la scena culturale e artistica meranese. Quest’anno a tema “animali”, sempre una bella pubblicazione, sempre un buon modo per scoprire la creatività della città delle terme.

5. Perché da qui è partito un designer, Martino Gamper[3], che poi è diventato una vera star internazionale. L’ho incontrato a Museion, mentre si confrontava e faceva “brainstorming”, per un nuovo progetto con un altro giovanissimo creativo altoatesino, Thomas Kronbichler[4]. Due cervelli, due generazioni a confronto, due orgogli locali da esportazione.

6. Perché al book shop di Museion, ho acquistato tutti i miei regali di Natale, tra i prodotti della linea di design/artigianato Pur Manufactur[5]. Oggetti in legno, stoffa, ceramica… creati da designer altoatesini, sono cose belle da comprare per sé e da regalare. Perché i nostri creativi sono proprio bravi!

7. Perché Ufficio Cultura della Provincia ha presentato il libro “Arbeiten. Lavori in corso[6]”, dove sono raccolte tutte le acquisizione di opere d’arte (150) di artisti altoatesini fatte tra il 2008 e il 2011. Segno che le istituzioni locali sono attente all’arte e agli artisti.

8. Perché Piazza Walther, liberata da casette lignee, è tornata ad essere Piazza Walther.

9. Perché l’aperitivo della vigilia di Natale nella piazzetta tra la Forst e il Vögele, è sempre un bel momento conviviale e augurale. Io poi per la prima volta (strano, lo so) ho mangiato un meraner al banchetto dei würstel antistante, ed è stata un’ottima esperienza (pre-abbuffate festive).

10. Perché Franz ha inaugurato il suo primo ufficio. In via Rosengarten 7, un nuovo punto di incontro per tutti. Passate a trovarci.

 


[1] Diventa amico su facebook di Makout club, e scopri tutte le date dei due favolosi dj http://www.facebook.com/MakeoutClub69

[2] Leggi l’articolo di presentazione del nuovo vissidarte su Franzmagazine: /2011/12/21/druckfrisch-und-tierisch-vissidarte-7-erschienen/

[3] Il sito di Martino Gamper e le sue creazioni: http://www.gampermartino.com/

[4] Il sito di Thomas Kronbichler e le sue creazioni: http://www.kronbichler.eu/

[5] Scopri tutti i prodotti Pur Manufactur sul sito http://www.pursuedtirol.com/it/, nel bookshop di Museion e al Khurhaus di Merano nel grande spazio vendita

[6] Rileggi l’articolo di presentazione del libro e dell’evento su Franzmagazine: /2011/12/22/arbeiten-lavori-in-corso-ein-nachschlgewerk-der-kunstankaufe-2008-2011/

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.