Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Music

The best for sunday is Sunday Best

19.04.2011
Anna Quinz
sunday best

Bisogna ammetterlo, ormai noi della generazione dei tardi anni ‘70, non siamo più così giovani. O meglio, giovani lo siamo ancora e auspicabilmente lo saremo sempre nell’anima, ma siamo anche ormai adulti e della vita adulta prendiamo oneri e onori, responsabilità e piaceri. Pian piano sono sempre di più gli amici che mettono su famiglia, ma non per questo vogliono entrare in quel buco nero che è forse troppo ancora radicato in Italia, per cui una volta che hai un bimbo, la tua vita “divertente” è finita. Questo è appunto un approccio tipicamente mediterraneo alla maternità/paternità, che ad esempio non appartiene alle comunità del nord: mai città fu più family friendly di Berlino, dove giovani genitori con figli si vedono ovunque, dall’aperitivo alla cena con gli amici. I 30enni di oggi hanno ancora – giustamente –  voglia di vivere una vita sociale attiva, di divertirsi, di uscire e godersi i piaceri dello stare insieme, senza doversi sentire emarginati perché esseri figlianti. Proprio per tutti questi giovani attivi genitori, ma non solo, che è stato ideato l’intelligente progetto Sunday Best, ispirato ad un simile evento che si svolge a New York.
Prendete una soleggiata domenica primaverile. Prendete un castello con enorme e rigoglioso giardino. Prendete alcuni bravi dj. Prendete del buon cibo e bevande fresche. Metteteci un sacco di persone, con o senza figli, che hanno voglia di stare insieme, chiacchierare, ascoltare buona musica e godersi un “lazy day”. Questo è stata la prima “puntata di Sunday Best, che nella magica cornice di castel Pinzenau, ha permesso a tutti noi solo e semplicemente di stare bene. I genitori hanno lasciato i loro bambini liberi di correre e giocare nel parco, e si sono messi comodi al sole, mentre noi, non ancora genitori, ci siamo messi comodi al sole. Bellissimo, null’altro da aggiungere.
Dunque, tutti pronti mamme, papà, bambini e tutti gli altri, l’appuntamento si rinnova domani, sempre a castel Pinzenau. Il menù prevede lasagne per i più affamati e bruschette per gli spuntini leggeri. Alla consolle invece si alterneranno i Dj’s Mam, Veloziped, Random m., SLT e Franco Maltese.
E speriamo che il programma dei Sunday Best ci accompagni per tutta la primavera/estate 2011, perché noi giovani degli anni ‘70, siamo ancora pienamente, consapevolmente e felicemente giovani.

SHARE
//

Tags

castel pinzenau, sunday best
ARCHIVE