Culture + Arts > Visual Arts

December 12, 2014

Andrea Bianco, scultore.
Dove gli occhi non possono arrivare

Mauro Sperandio
Padre, lavoratore, viaggiatore, cuoco, scultore. Andrea Bianco è anche non vedente. Abbiamo parlato con lui di scultura, oltre il comune punto di vista.

Tu sei completamente cieco…

Ti fermo. Per quanto sia un termine usato [l'associazione che tutela i non vedenti si chiama Unione Ciechi] io preferisco usare il termine “non vedente”, perché fa riferimento ad una situazione fisica originata da una malattia o un incidente. Il termine “cieco” lo vedo più adeguato a descrivere una disposizione mentale, etica. Una persona può vederci benissimo, ma non avere valori, non avere rispetto e fare il suo interesse a scapito degli altri, mancare della capacità di entrare in empatia con gli altri allargando i propri orizzonti: questo è per me essere ciechi.lentusiasmoDunque sei un non vedente, hai quattro figli, lavori, viaggi, e scolpisci legno pietra e plasma ceramica. Non faccio dell’ironia, ma dove sta la tua invalidità?

Io sono un non vedente e dunque ho un certo handicap, non lo nascondo assolutamente e non voglio  nascondermi dietro un dito affermando di essere uguale agli altri. Non ci vedo, ne prendo atto e mi comporto di conseguenza. Desidero vivere la vita in pienezza, con tutto ciò che riserva di bello, compatibilmente con quanto il mio handicap mi permette. Senza piangermi addosso, perché nuocerei solo a me stesso e a chi mi sta attorno. Voglio guardare a quello che ho, non a quello che mi manca. Mi manca la vista, ma ho gli altri sensi che posso utilizzare a dovere: viaggio, lavoro, cucino -cosa che mi diverte e pare mi riesca- e scolpisco.

Non parliamo più di “limitazione”, ma consideriamo la sua attività di sculture come figlia di una sensibilità-sensoriale differente. Che cosa differenzia la tua attività e le tue opere da quelle di uno scultore vedente?

Nel realizzare un opera cerco di comunicare le mie sensazioni, i miei sentimenti ed emozioni. Quando mi dicono <<Le tue opere hanno un’anima>> sono riuscito a far cogliere quello che volevo trasmettere. Io non sono cieco dalla nascita e dunque ho un ricordo visivo di forme e colori. Quando mi viene l’ispirazione -a volte ci vogliono mesi- devo crearmi un’immagine mentale, una fotografia di quello che voglio fare. Comincio a lavorare quando l’immagine è chiara, anche se poi durante il lavoro mi permetto di modificare “il progetto”.
Quanto alle differenze tra scultore vedente e non vedente, assieme al mio maestro Nicola Hornaecker abbiamo notato che nella maggioranza dei casi uno sculture vedente ha un punto di vista e realizza la sua opera secondo il punto da cui la deve osservare. Può quindi capitare che siano realizzate bene le parti che si notano da quel punto di vista, mentre le parti “secondarie” rimangono da sviluppare, come ad esempio la parte posteriore delle gambe, le ascelle. Uno scultore non vedente questo non se lo permette, perché i suoi occhi sono le sue mani e le mani arrivano ovunque, non ci sono parti irraggiungibili per le mani. L’opera è dunque visibile con il tatto da qualsiasi parte la si guardi.ballerinaflamencoLegno, marmo, ceramica. Che caratteri -non caratteristiche- hanno questi materiali?

Raccomanderei a tutti quelli che vanno a vedere una scultura di toccarla. Il materiale stesso trasmette delle sensazioni. La ceramica è morbida, malleabile, facile da lavorare e dunque buona per il figurativo ma anche per comunicare sensazioni e stati d’animo in modo astratto.
Il marmo sembrerebbe caratterialmente freddo, anche se duro è più facile da scolpire del legno perché non ha venature, con gli attrezzi giusti risulta lavorabile come l’argilla. Il marmo è docile alla volontà dell’artista.
Il legno è un osso duro. Oltre alle peculiarità delle varie essenze, ci sono le venature che complicano le cose e dunque ogni colpo va valutato per bene, per non rischiare di sfasciare tutto.
Il legno però è vivo, profumato, un pezzo di cirmolo non è neanche paragonabile al marmo, ti da una sensazione di benessere, di gioia, ti fa sentire a casa, in montagna, pieno di vita.
Però, è un materiale esigente. Mi capitato di aver pensato per un mese il colpo finale per una statua di un pinguino; una sera, d’un tratto, mentre mi stavo coricando, ho avuto un’illuminazione che mi a portato, finalmente, a completare l’opera. Il legno ti mette alla prova.

So che vieni invitato a parlare nelle scuole, prossimamente all’Università di Bolzano, cosa hai piacere di comunicare ai ragazzi che incontri?

Che l’arte è accessibile a tutti, perché è espressione dei propri sentimenti. A tutti, giovani e vecchi, tengo a dire che con entusiasmo e volontà si possono raggiungere grandi risultati.  Senza piangersi addosso, senza farsi rubare i sogni.

Segnaliamo che lunedì 15/12 Andrea Bianco parlerà della propria esperienza all’Università di Bolzano, la conferenza intitolata “Vedere con le mani” si terrà nella Room F2.06 alle ore 18:00.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are 2 comments for this article.
  • Rosa Dalmiglio · 

    Caro Andrea
    ho una lunga esperienza con gli artisti disabili cinesi, sono 85 milioni i disabili in Cina, 8 milioni non vedenti
    l’Expo di Shanghai nel 2010 ha visto per la prima volta al mondo, un padiglione tutto dedicato alla disabilità e i non vedenti hanno introdotto i così detti normo dotati ha vivere l’arte dalla parte dei non vedenti
    dal 2007 l’UNESCO promuove questi artisti come “Artist for Peace”
    Radio Cina ha giornalisti non vedenti che trasmettono anche in eventi come le Olimpiadi, inoltre ci occupiamo di diritti umani, la prima vittoria del 2000 il Ministero della Cultura ha offerto pari opportunità, significa che si mantengono con il loro lavoro, ultime news la Presidente Cinese della Federazione disabili è stata eletta in Polonia-Presidente mondiale del lavoro dei disabili
    è ufficiale Papa Francesco ha invitato il Presidente Cinese Xi Jinping, da Deng Xiaoping tutti i Presidenti Cinesi hanno promosso l’arte dei disabili, a Roma siamo stati ospiti in Musei e Teatro dell’Opera, protagonisti del primo incontro ufficiale fra il Papa Benedetto XVI e la Cina comunista 25 Maggio 2005 trasmesso dalla RAI, CTV e CCTV televisione di stato cinese
    tutto questo per ricordarti che siamo in tanti a sognare, complimenti