BUSK 2014: BUkO

Nach und nach stellen wir euch alle KandidatInnen für das BUSK Singer-Songwriter Festival Bolzano-Bozen 2014 vor. Ihr könnt auch mitstimmen – klickt dafür einfach auf den Facebook-Like-Button am Ende des Artikels. || Mano a mano ogni giorno vi presentiamo i candidati per il BUSK Singer-Songwriter Festival Bolzano-Bozen 2014. Per votare i vostri preferiti cliccate il bottone Facebook Like in fondo alla pagina.

11.05.2014
buko_busk

Name/Nome/Name
BUkO

Musikrichtung/Genere/Genre
Rock/Acustico/iROniCK

Herkunftsort/Luogo di provenienza/Hometown
Bolzano

Alter/Età/Age
22

Dein erster Kontakt mit der Musik?/Il primo contatto con la musica?/Your first contact with music?
Avevo 12 anni quando ho capito che la musica era una cosa figa. Tornavo a casa da un allenamento di basket e in macchina stavo ascoltando con mio padre un cd che gli aveva imprestato un collega. Erano i Rhapsody e loro sono stati il gruppo che in quel momento ha acceso la scintilla.

Warum spielst du gerne auf der Straße?/Che cosa ti piace del suonare per strada?/What do like about playing music on the street?
Mi piace poter confrontarmi con gente che non è venuta “per forza” a vedere me. Posso vedere se effettivamente la mia musica piace anche alla gente di tutti i giorni e non necessariamente ai miei amici/conoscenti/parenti ecc. Inoltre lo vedo come un modo per conoscere anche altra gente.

Welches Konzert hat dich besonders beeindruckt und warum?/Il concerto che ti ha colpito di più e perché?/Which concert impressed you particularly and why?
Aprile 2012 Steve Hackett a Schio. Da buon amante dei Genesis vedere uno dei membri di quel gruppo è stato per me più che entusiasmante. In qualità di chitarrista, inoltre, il suono che Hackett riesce a tirar fuori dalla chitarra è una cosa che mi ha lasciato senza parole.Der Soundtrack deines derzeitigen Lebens?/La colonna sonora della tua vita ora?/The soundtrack of your current life?
Da qualche mese a questa parte Niccolò Fabi è tra gli autori più ascoltati.

Was bedeutet es MusikerIn zu sein?/Cosa significa essere un musicista?/What does it mean to be a musician?
Per quanto mi riguarda scrivere canzoni (o interpretare quelle degli altri) ha a che fare con mandare un messaggio. Ognuno ha le sue idee e le sue opinioni e la musica, così come altre forme d’arte, sono un veicolo per trasmetterle. Per me scrivere una canzone è provare a comunicare qualcosa al mondo nella speranza che qualcun altro possa ascoltarmi e dire “Allora non sono da solo”.

Was sagt deine Familie zu deiner Entscheidung, Musik zu machen?/Cosa ne pensa la tua famiglia della scelta di fare musica?/What does your family think of your choice to be a musician?
Loro stessi sono amanti della musica e quando ho deciso d’iniziare a suonare non erano che contenti di questa mia scelta.

Wunschkonzert – mögliches unmögliches Konzert: Wen würdest du gerne mal hören?/Concerto dei sogni – concerto impossibile: chi vorresti sentire?/Dream concert – impossible concert: who would you like to hear?
L’ardua scelta fra Mike Oldfield o i Genesis dell’era Peter Gabriel.

Erzähl uns eine Anekdote aus deinem Musikerleben, was war die  schönste oder schlimmste Erfahrung?/Aneddoti: la migliore o peggiore esperienza della tua carriera musicale?/Best or worse experience of your musical career?
La cosa più bella è stata andare ad una festa a casa di amici ed essere costretto da quest’ultimi a suonare decine di volte una canzone scritta da me.

Kontakt/Contatti/Contact
soundcloud.com/sirfabius 

For more info about the festival click this

Photo: BUkO

SHARE
//