Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,More Culture + Arts

Farm Cultural Park: dalla Sicilia a Rosengarten

La terza e ultima ospite dei Rosengarten Brunch – domenica 13 aprile, ore 11, Condito – è Florinda Saieva, responsabile amministrativa di Farm Cultural Park a Favara, Sicilia. Qui una piccola “carta d’identità” del progetto, domenica maggiori approfondimenti, direttamente dalla voce di Florinda, con la quale dialogheremo su: turismo, creatività, creazione di comunità, imprenditoria, quartieri creativi.

05.04.2014
Farm Cultural Park: dalla Sicilia a Rosengarten


Descrivi Farm Cultural Park in 5 parole.

Farm è un centro culturale dove è possibile sperimentare e incontrare tanta bella gente. 

Quale la caratteristica distintiva e peculiare del progetto.

È un progetto culturale non solo per gli addetti ai lavori, alla portata di tutti e senza barriere di sorta.

farm cultural parkQuando è nato e perché (quali motivazioni iniziali, obiettivi, propositi).

Farm nasce dal desiderio personale di vivere in Sicilia con uno spirito propositivo, ci ha mosso il desiderio di migliorare la nostra vita e quelle delle nostre figlie alle quali ci piacerebbe consegnare un posto migliore, senza aspettare che siano gli altri a farlo.

Descriveteci lo spazio fisico in cui abita Farm.

Farm Cultural Park nasce all’interno dei sette cortili, una sorta di casba siciliana, nel centro storico di Favara. Tante casette “ Cammare e dammusi” sono state ristrutturate e restituite alla comunità come project room, spazi espositivi, laboratori etc.

farm cultural parkQual é il vostro target, a chi vi rivolgete?

Sicuramente i giovani, ma anche creativi e appassionati di arte e di design, con il tempo abbiamo consolidato il nostro rapporto con il territorio per cui i cittadini di Favara sono diventati un pubblico diverso ma non per questo meno importante, anzi.

Qual é la vostra formula di sostenibilità economica?

Ancora non siamo in grado di sostenerci del tutto ma con il tempo abbiamo sviluppato una serie di servizi che contribuiscono a rendere sostenibili alcune spese, ma ci stiamo lavorando.

La squadra di progetto da chi è composta? Come lavorate?

Attorno a noi si è costruita una vera e propria comunità che ogni giorno mette a disposizione competenze, professionalità e tanta passione, abbiamo anche due collaboratori che ogni giorno garantiscono l’apertura degli spazi. Io mi occupo della parte amministrativa/gestionale, Andrea si occupa principalmente della parte creativa e delle relazioni con i creativi.

farm cultural parkLa cosa più bella che avete fatto e perché?

Non saprei scegliere, sicuramente l’inaugurazione è stato uno dei momenti più belli ed emozionanti, in tre mesi siamo riusciti in una impresa difficile e vedere i volti della gente incredula ma contenta è stato bellissimo.

Progetti futuri? 

Stiamo lavorando a un progetto, anche questa volta, più grande di noi, un Children Museum, una struttura dove i bambini potranno giocare e divertirsi imparando. 

http://www.farm-culturalpark.com/

SHARE
//

Tags

che fare, condito, Farm Cultural Park, favara, piattaforma delle resistenze, quartiere creativo, Rosengarten, Rosengarten Brunch, Sicilia, turismo
ARCHIVE