Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Sciscioré

Paul Thuile

09.09.2025

© Plun

I taglieri Plun nascono dall’incontro tra arte e artigianato, tra gesto spontaneo e materia viva. Realizzati a mano libera con la motosega, ogni tagliere è scolpito da un unico blocco proveniente da un melo di 40 anni, trasformando un albero carico di storia in un oggetto d’uso quotidiano dal forte valore espressivo. Nessun pezzo è uguale all’altro: le tracce del lavoro manuale, le imperfezioni del legno, i segni del tempo si conservano sulla superficie, rendendo ogni creazione unica e irripetibile.

Paul Thuile, © Franziska Unterholzner

A produrli è Paul Thuile, artista e docente nato a Bolzano nel 1959 e residente a Gargazzone. Dopo la formazione presso l’Università di Arti Applicate di Vienna, Thuile ha sviluppato una ricerca personale che si muove tra disegno, fotografia e sperimentazioni materiche, spesso al confine tra linguaggi visivi e riflessione concettuale. Dal 2000 insegna presso la Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano, contribuendo in modo significativo al panorama culturale altoatesino.

Il suo lavoro è stato esposto in prestigiose gallerie e istituzioni internazionali, tra cui Galerie Elisabeth & Klaus Thoman (Innsbruck/Vienna), Galerie Sturm und Schober (Stoccarda/Vienna), Galerie Reckermann (Colonia), Galerie Photology (Milano), Museion (Bolzano) e Marta (Herford).

© Plun

La produzione dei taglieri Plun rappresenta una naturale estensione del suo percorso artistico. In questi oggetti si condensano le sue esplorazioni sulla materia, la memoria del gesto e il valore sensoriale del tempo. Un esercizio di sintesi e presenza, dove la forma non è progettata ma rivelata, attraverso il corpo e il legno.

thuile.it/plun

SHARE
//

Tags

Paul Thuile, edit napoli , sciscioré
ARCHIVE