Il progetto NIVA design nasce nel 2018 da un'idea dela designer bolzanina Nicole Valenti, nel piccolo laboratorio di una casa nel cuore di Firenze. Qui la ricerca si concentra su un modo nuovo e personale di intendere la progettazione di interni. La storia comincia proprio con la ristrutturazione di quella che diventerà la casa laboratorio NIVA. La struttura, caratterizzata da un gran numero di porte creò infatti l’ispirazione che diede vita alla prima collezione di maniglie.
"Dietro ad ogni porta si cela la scoperta di un ambiente autentico e originale, un mondo a sé con regole e caratteristiche proprie.”
Lo strumento della maniglia acquisisce infatti il compito di “chiave” d’accesso. La maniglia ci permette di aprire e chiudere una porta. Essa ci regala inoltre un’esperienza tattile, mettendo in moto un’azione che unisce il fruitore all’oggetto stesso.
La maniglia acquisisce un potere “magico” in grado di permettere l’accesso a realtà altre.
Queste realtà sono ricche di immaginari dai quali nascono e si sviluppano le collezioni e i prodotti presentati da NIVA design.
Le maniglie e i pomelli si distinguono inoltre per le loro insolite texture e forme inconsuete che ricordano dei reperti provenienti da realtà inesplorateche e che regalano al fruitore un’esperienza tattile. L’oggetto di uso quotidiano si trasforma dunque in scultura caricando il suo utilizzo di un nuovo significato. Ogni maniglia è un oggetto prezioso realizzato interamente a mano con procedimenti artigianali. Tutte le fasi di lavorazione sono realizzate in Italia con la collaborazione dei migliori artigiani.
Oltre alle maniglie, a Napoli NIVA presenterà anche Colate Vase Collection. Il progetto nasce dalla collaborazione con la galleria VGO Associates di Valentini Guidi Ottobri. La serie di vasi “Colate” è ispirata agli elementi del vulcano, del fuoco nonchè della montagna. Queste figure sono nel tempo divenute simboli culturali investiti dall’uomo di magia e sacralità. Essi hanno inoltre portato allo sviluppo di una serie di ritualità legate ad esse. I vasi prendono spunto dal vulcano, dalla potenza incandescente delle colate laviche e dal magma. Esso solidificandosi imprime infatti una continuità a forme spontanee e sinuose.