Neue Serie Handdruck è un progetto che nasce da un incontro casuale, quello di Nicola Chemotti ed Elena Meneghini con l’ingegnere tessile Otto Von Aufschnaiter nel suo negozio di filati naturali a Bolzano.
È in questa occasione che i due designer scoprono alcune delle stoffe serigrafate realizzate da Handdruck, collettivo che Aufschnaiter fondò nel 1973 assieme a un gruppo di quattro designer e artisti internazionali nei primi anni settanta. L’intera produzione, si svolse nel laboratorio di stampa serigrafica costruito nel retro del negozio e venne interrotta nel 1993. Da allora, i telai sono andati perduti e a dare traccia della loro pratica rimangono solo i disegni originali ed alcune stoffe invendute.
La storia di questi tessuti e di queste bambole riporta in scena pratiche di grafiche di studio e invenzione, alfabeti di forme, memorie artistiche, sino alla reinvenzione estetica e oggettuale di alfabeti di segni e incisioni rupestri del paesaggio locale, la traccia grafica di altre mani e sguardi umani, di altre epoche. Attraverso una piccola, ma già densa pratica etnografica, questa memoria riprende forma, si fa processo e testimonianza, analisi, per restituirsi in una serie di pupazzi.
Neue Serie Handdruck ri-traccia, letteralmente, una storia di produzione di cultura materiale. L’archivio originale è stato esposto per la prima volta alla mostra “Graphic for new forms - Grafik für neue formes”, curata da Chemotti and Meneghini durante l’Unibz Design Festival nel 2013 (Bolzano, Italy).
I tessuti originali sono attualmente conservati nel loro archivio, disponibili per esposizioni temporanee e consultazione. Dopo aver studiato e archiviato questi materiali, Elena e Nicola hanno recuperato i disegni originali del collettivo per estendere il progetto originale con nuovi oggetti e combinazioni di colori.
La "Neue Serie Handdruck" contribuisce ad estendere il progetto originale, è l’inizio di un nuovo atto, che desidera aprire nuove possibilità di azione e significazione. L’intento è quello di applicare una struttura narrativa ad un processo creativo, investigando sulla memoria del luogo nel quale tale processo si concretizza.
Il materiale usato per la NEUE SERIE HANDDRUCK è stato scelto con cura puntando sulla qualità delle materie prime. Il cotone naturale è serigrafato a mano e imbottito con pura lana altoatesina. Questi oggetti sono 100% Made in Italy.