Martino Gamper, Arnold Circus stool, © Angus Mill
Martino Gamper, Arnold Circus stool, © Angus Mill
Martino Gamper OBE vive e lavora a Londra, città in cui ha consolidato una visione progettuale che intreccia arte, design e sperimentazione formale. Originario di Merano, inizia la sua formazione come apprendista falegname, per poi approdare all’Accademia di Belle Arti di Vienna, dove studia scultura sotto la guida di Michelangelo Pistoletto. Nel 2000 consegue un Master al Royal College of Art di Londra, nel corso diretto da Ron Arad, figura chiave nella sua evoluzione creativa.
Il lavoro di Gamper si muove fluidamente tra pratiche artistiche e progettuali: dall'allestimento di mostre alla progettazione di interni, da pezzi unici e su misura a collaborazioni con l’industria del design internazionale. I suoi lavori sono stati esposti nei più importanti contesti espositivi a livello globale. Tra i riconoscimenti più significativi: il Brit Insurance Designs of the Year – Furniture Award nel 2008 per il progetto 100 Chairs in 100 Days, e il Premio Moroso per l’Arte Contemporanea nel 2011. Nel 2023 gli è stato conferito il titolo di OBE – Order of the British Empire, per i suoi contributi eccezionali al mondo del design.
A Napoli Martino porterà il gicoso e coloratissimo sgabello Arnold Circus, disegnato nel 2006 nell’ambito della rigenerazione urbana dell’omonima piazza nel cuore di Shoreditch, East London. Arnold Circus nasce sulle rovine degli ex slum vittoriani, diventando parte del Boundary Estate, il primo esempio di edilizia popolare nella storia di Londra. Lo sgabello, realizzato in polietilene mediante stampaggio rotazionale, è impilabile, resistente e pensato per un uso collettivo. È oggi la seduta ufficiale degli eventi pubblici organizzati nella piazza: dai picnic ai concerti, dai tornei di carrom alle piantumazioni, fino a eventi musicali e proiezioni cinematografiche.