Fondato da Raffaella Colutto, origniaria del Cadore, nel 2020, H Ü T T E è un brand indipendente di accessori tessili per la casa in edizione limitata, con sede a Milano. L'ispirazione di H Ü T T E è un'atmosfera accogliente, moderna e tradizionale al tempo stesso, dove coperte, copriletti e cuscini portano calore e armonia.
HÜTTE è un nome fiabesco, tratto direttamente dalle fiabe dei fratelli Grimm, che significa capanna, rifugio. Poiché lo spazio in cui viviamo è intimo, ci espone, rivela la nostra natura e ci mette in relazione con i nostri ospiti. Nelle nostre case, i tessuti non sono un ornamento superfluo, ma permeano l'ambiente circostante con un ritmo, una scansione dello spazio.
Lo stile distintivo di HÜTTE è un design contemporaneo senza tempo, libero da stereotipi o tendenze di moda, funzionale e confortevole, sofisticato, essenziale nelle linee e vivace nei colori. Una poesia che sposa la bellezza astratta della matematica e le infinite forme geometriche.
HÜTTE ha un approccio slow-design, per articoli di alta qualità, resistenti e duraturi. Una qualità da vedere, da toccare, da indossare. Materiali nobili ed esclusivi e filati puri, tracciati ed ecosostenibili, sono selezionati nel pieno rispetto degli animali. Tutti i prodotti sono realizzati in Italia per salvaguardare il patrimonio delle antiche competenze artigianali e il loro straordinario potenziale, e per garantire una filiera produttiva breve e a basso impatto.
Quattro linee abbracciano tutte le stagioni con coperte, copriletti, cuscini, poncho, sciarpe e scialli. Autunno/inverno: lana cardata e alpaca Suri. Autunno/primavera: 100% lana merino extrafine e lino. Primavera/estate: lino e cotone superfine. Tutto l'anno: lana merino baby e canapa.
HÜTTE presta grande attenzione anche al suo packaging sostenibile, realizzato con involucri di cotone di canapa naturale stampati a mano con la pressa, utilizzando la ruggine come pigmento. Anche il nastro adesivo dei pacchi spediti è realizzato con carta riciclata.