Tre giornate di formazione su cultura, cura e ben-essere, il 12, 19 e 20 novembre 2026

© Samira Mosca/Academy of Care
A novembre torna a Bolzano la School di Academy of Care: tre giornate di formazione, confronto e sperimentazione sul rapporto tra cultura, cura e ben-essere. Il percorso offre strumenti di progettazione e valutazione e apre a nuove forme di collaborazione tra cultura, sociale, educazione e sanità, per sviluppare pratiche orientate alla salute delle persone e delle comunità. È un progetto di Cooperativa 19, a cura di Margherita Delmonego e Martina Melilli, realizzato con il sostegno della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano. È sviluppato in partnership con in partnership con TimeAut e in collaborazione con CCW Cultural Welfare Center e Officine Vispa.
Academy of Care è una piattaforma che esplora la cura come pratica culturale. Indaga il ruolo della cultura nel generare ben-essere e nel rendere la partecipazione culturale più accessibile, sostenibile e condivisa. La School di novembre prosegue il lavoro avviato tra maggio e giugno 2026, quando il progetto ha portato a Bolzano una serie di appuntamenti pubblici dedicati al rapporto tra cultura e ben-essere e si rivolge a 20 operatori e operatrici dei settori culturale, sociale, sanitario ed educativo, interessati ai temi trattati e alle discipline coinvolte. Possono partecipare sia professionisti indipendenti sia persone che lavorano all'interno di organizzazioni come associazioni, cooperative o musei.
Il percorso si articola in due moduli indipendenti ma complementari. Il primo si intitola "Creare un terreno comune" e si svolge giovedì 12 novembre al Centro Trevi – TreviLab, è una giornata dedicata alla condivisione di esperienze, prospettive e linguaggi, per approfondire il ruolo della cultura nel generare ben-essere. Michela Nosè (Università di Verona) presenterà le evidenze scientifiche sugli effetti della partecipazione culturale, Marie Wittig (Culture Action Europe) interverrà online sulle prospettive del welfare culturale in Italia e in Europa. I partecipanti esploreranno poi esperienze concrete del territorio e lavoreranno insieme per individuare gli ingredienti e le condizioni che rendono efficace la collaborazione tra cultura, sociale e salute attraverso momenti di attivazione con Agnieszka Czapnik e laboratoriali a cura di Cooperativa 19. Il secondo modulo si intitola "Progettare pratiche culturali orientate al ben-essere" e si tiene giovedì 19 e venerdì 20 novembre allo Spazio Lato di Casanova.Offre strumenti metodologici per sviluppare progetti che nascono dalla collaborazione tra cultura, arte e salute. Le due giornate sono guidate da Lorena Larocca (Artemix) e Giulia Lapucci (CCW – Cultural Welfare Center). I partecipanti sperimenteranno strumenti di progettazione e co-progettazione, dalla lettura dei bisogni alla definizione degli obiettivi, approfondiranno poi la valutazione dei risultati e i modi per rendere visibile il valore generato. La giornata si concluderà con l’attivazione “To my anxiety” di Martina Melilli.
Il percorso alterna approfondimento e sperimentazione attraverso contributi di esperte, casi studio, workshop e attività collaborative. Per partecipare è necessario iscriversi tramite un modulo online entro l'8 novembre. È possibile scegliere un singolo modulo o entrambi, i posti sono limitati a 20 partecipanti. Il programma completo e il modulo di iscrizione sono disponibili su academyofcare.eu/school.