Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2026 FRANZLAB
franz events,Design

Di fiori e di piante, Clinica Botanica ospite del 19° Moontalk

Andrea Sebastiano Sarli, in dialogo con Elisa Barison, sarà ospite al Parkhotel Mondschein il 3 marzo alle 19

19.02.2026
Agata Bosetti
Di fiori e di piante, Clinica Botanica ospite del 19° Moontalk

Andrea Sebastiano-Sarli © Federica Polet

Andrea Sebastiano-Sarli © Federica Polet

L’ospite del diciannovesimo Moontalk è Andrea Sebastiano Sarli, imprenditore, garden designer e fondatore di Clinica Botanica, una delle realtà più interessanti del panorama milanese legato al mondo delle piante, dei fiori e del progetto green contemporaneo. Il suo percorso professionale inizia molto presto, infatti, a soli diciotto anni parte per Londra, dove lavora come giardiniere. Un’esperienza formativa che segna l’inizio di un rapporto profondo e continuo con il mondo vegetale. Il filo conduttore che attraversa tutte le sue esperienze è il lavoro sulle filiere etiche, la relazione diretta con i produttori e la costruzione di progetti su misura per aziende, brand e istituzioni. Le piante e i fiori non sono mai semplici elementi ornamentali, ma materia viva capace di generare significato, identità e trasformazione degli spazi.

@vitimatt @federico.gherardi.studio

Questa visione trova oggi piena espressione in Clinica Botanica, una realtà con base a Milano, che opera nel campo del garden design, degli allestimenti, delle installazioni temporanee e permanenti, del set design e dei progetti sitespecific. Al centro c’è un’idea precisa, di trattare il verde come un sistema complesso, vivo, dinamico e non come un mero oggetto estetico. Una parte centrale del lavoro di Clinica Botanica riguarda il recupero e il riutilizzo delle piante provenienti da eventi, set e installazioni temporanee.

Portugal Pavilion,Biennale 2024 © Matteo Losurdo

Le piante vengono reinserite in nuovi progetti o vengono curate e rigenerate, costruendo un modello virtuoso che si oppone allo spreco e allo sfruttamento. Anche i materiali seguono questa filosofia, plastica riciclata, materiali di recupero e soluzioni sostenibili vengono integrati in un linguaggio progettuale coerente, che costruisce pratiche reali, misurabili e responsabili. Clinica Botanica lavora con fornitori scelti per la loro visione etica e lavorativa, sviluppando soluzioni su misura dal noleggio piante alle installazioni, dalle composizioni floreali ai bouquet, fino a workshop, progetti educativi e percorsi formativi.

In dialogo con Elisa Barison, curatrice e coltivatrice di fiori, Andrea Sebastiano Sarli racconterà il suo percorso, la sua visione e il suo approccio al mondo delle piante e dei fiori, condividendo pratiche, visioni e prospettive che intrecciano progetto, etica, impresa e cultura del verde contemporaneo. Un incontro che non parla solo di piante, ma di modelli, responsabilità, relazioni e nuove forme di progettazione sostenibile.

Portugal Pavilion,Biennale 2024 © Matteo Losurdo

SHARE
//

Tags

Moontalk, parkhotel mondschein, clinica botanica, elisa barison
ARCHIVE