Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Design

La corsa ai regali di natale parte da LUMO

Dal 28 al 30 Novembre negli spazi di Lungomare torna LUMO – Handcrafted Design Market dove conoscere e aquistare regali di natale alternativi realizzati da designer e creativi locali.

27.11.2025
Claudia Gelati
La corsa ai regali di natale parte da LUMO

LUMO, © Matthias P​ötz

LUMO, © Matthias P​ötz

It's tiiiiiiiiime – come direbbe Mariah Carey nel compiacersi del fatto di aver inciso, oltre di 30 anni fa (Gulp!), LA canzone di natale per antonomasia. Non so, però se George Michael o Darlene Love la pensano alla stessa maniera. Comunque sì, anche quest’anno è arrivato puntuale quel momento dell’anno. Due minuti fa era ferragosto e ora le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa da giorni e l’orda di turisti estasiati quanto distratti, si appresta a sbarcare in tutto l’Alto Adige, per godere dell’atmosfera magica e sospesa nel tempo dei mercatini di natale. Lo starterpack del turista medio in modalità natale è composto da: almeno una borsettina del Christkindlemarkt, smartphone alla mano per scattare selfie tra lucette e addobbi, e ovviamente l’immancabile tazza del mercatino con Glühwein bollente, da portare a casa come testimonianza tangibile e da far ammirare a tutto il parentado o, in alternativa, da rivendersi online a Gennaio. Chissà poi se, sulle tazze di quest’anno ci sarà scritto 2025 o… 2019, 2015, 1991? Mistero.

Insalata-mista Studio; © Lumo
Barbara Schweitzer; © Lumo
RIGA bags; © Lumo
Meracu; © Lumo
Kumi; © Lumo

Ma se di ciabatte di lana, berretti e addobbi troppo costosi per l’albero sintetico ne avete già piene le palle…di natale, meglio allontanarsi velocemente dalle piazze e vie del centro, via dalla pazza folla. Fate una bella passeggiata costeggiando il Talvera fino a raggiungere e attraversate il Ponte di Sant’Antonio, girate a destra, ancora qualche metro e siete arrivati a destinazione: Via Rafenstein 12, accanto alla stazione della ex-funivia San Genesio. È qui che, negli spazi di Lungomare, vi aspetta per un weekend dal 28 al 30 Novembre la terza edizione di LUMO - Handcrafted Design Market. Nato a sostegno di artigiani e designer locali in quel Natale assurdo del 2020, tra mascherine e zone rosse gialle arancioni fa la la la la la la la la, ormai è una realtà consolidata e un must-visit (come dicono quelli bravi) per regali unici, decisamente cool, e sopratutto progettati e realizzati quasi localmente. Dagli accessori ai complementi di arredo, da LUMO troverete sicuramente qualcosa per completare la lista dei regali da fare ma anche, perchè no, regalarvi un oggetto o un accessorio speciale.

Paul Thuile; © Lumo
Caminha Pilgrim; © Lumo
Les Cerises; © Lumo
Mosaic Instruments; © Lumo
About the authorClaudia GelatiMi chiamo Claudia e sono quella con la frangetta, gli occhiali tondi e le calze a pois. Qualcuno [...] More
In questa terza edizione potrete vedere e acquistare anche le creazioni di alcuni designer e artigiani selezionati da Sciscioré. Il gioco come gesto alpino, il progetto collettivo creato dalla nostra instancabile direttrice creativa ed esperta di narrazione dei territori montani Anna Quinz, che mira a sfatare i luoghi comuni sul design di montagna, partendo dalla storia del giocattolo, oggetto realizzato nella comunità alpine da secoli. Qualche esempio? Gli eleganti oggetti in vetro, metallo e pietre in edizione limitata di Barbara Schweizer, così come quelli più funzionali e dalle geometrie accattivanti di Insalata-mista Studio per colorare la vita di tutti i giorni con vasi, portagioie e molto altro. Perfetti da sfoggiare sulle tavole delle feste, anche i taglieri Plum progettati da Paul Thuile, artista e docente bolzanino, a partire da un unico blocco di legno, proveniente da un melo di 40 anni. Per un tocco di gioia e colore, non perdetevi le creazioni di Christian Mittendorfer , come ad esempio sgabelli, zuccheriere e anelli rigorosamente in legno; oppure le figure antropomorfe morbide e rassicuranti di Kuschler, da sistemare su poltrone e divani per abbracci gentili. Last but not least Ignacio Merino, designer multidisciplinare, ricercatore e docente spagnolo ma da anni basato in Alto Adige, che da LUMO - Handcrafted Design Market presenterà anche Tucano, una lampada da tavolo leggerissima e raffinata, realizzata da un singolo foglio di carta Gmund 300g. Qui, qualche informazione in più sul progetto Sciscioré e su alcuni dei designer presenti anche a LUMO. Ma oltre ai designer e artigiani già menzionati sopra più nel dettaglio, da LUMO - Handcrafted Design Market troverete anche le creazioni uniche di: RIGA bags, Caminha Pilgrims, Les cerises, Beatrice Harb, Irene Delvai, Lungomare, Kumi (Annika De Haen + Irene Delvai) e Mosaic Instruments by Matteo Pra Mio. 
Beatrice Harb; © Lumo
Kuschlers; © Lumo
Ignacio Merino; © Lumo
Christian Mittendorfer; © Lumo
Irene Delvai; © Lumo

E poi dato che l'avvento è vicino, fatela una buona azione: basta con lo scroolling infinito di prodotti senz'anima, perfetti solo per ingrassare i colossi del commercio online. Fatevi una passeggiata, e poi scaldatevi con i sorrisi e la gioia di chi crede in un progetto al 100% e spende ore a pensare, progettare e rifinirlo manualmente. Se cercate regali autentici capaci di sostenere giovani designer e artigiani locali, potete rilassarvi: ai regali quest'anno ci pensa LUMO.
Quando? Da Venerdì 28 a Domenica 30 Novembre 2025
Dove? Lungomare, Via Rafenstein 12 - Bolzano
+ info: facebook , instagram

SHARE
//
ARCHIVE