Dal 28 al 30 Novembre negli spazi di Lungomare torna LUMO – Handcrafted Design Market dove conoscere e aquistare regali di natale alternativi realizzati da designer e creativi locali.

LUMO, © Matthias Pötz
LUMO, © Matthias Pötz
It's tiiiiiiiiime – come direbbe Mariah Carey nel compiacersi del fatto di aver inciso, oltre di 30 anni fa (Gulp!), LA canzone di natale per antonomasia. Non so, però se George Michael o Darlene Love la pensano alla stessa maniera. Comunque sì, anche quest’anno è arrivato puntuale quel momento dell’anno. Due minuti fa era ferragosto e ora le vetrine dei negozi sono già addobbate a festa da giorni e l’orda di turisti estasiati quanto distratti, si appresta a sbarcare in tutto l’Alto Adige, per godere dell’atmosfera magica e sospesa nel tempo dei mercatini di natale. Lo starterpack del turista medio in modalità natale è composto da: almeno una borsettina del Christkindlemarkt, smartphone alla mano per scattare selfie tra lucette e addobbi, e ovviamente l’immancabile tazza del mercatino con Glühwein bollente, da portare a casa come testimonianza tangibile e da far ammirare a tutto il parentado o, in alternativa, da rivendersi online a Gennaio. Chissà poi se, sulle tazze di quest’anno ci sarà scritto 2025 o… 2019, 2015, 1991? Mistero.
Ma se di ciabatte di lana, berretti e addobbi troppo costosi per l’albero sintetico ne avete già piene le palle…di natale, meglio allontanarsi velocemente dalle piazze e vie del centro, via dalla pazza folla. Fate una bella passeggiata costeggiando il Talvera fino a raggiungere e attraversate il Ponte di Sant’Antonio, girate a destra, ancora qualche metro e siete arrivati a destinazione: Via Rafenstein 12, accanto alla stazione della ex-funivia San Genesio. È qui che, negli spazi di Lungomare, vi aspetta per un weekend dal 28 al 30 Novembre la terza edizione di LUMO - Handcrafted Design Market. Nato a sostegno di artigiani e designer locali in quel Natale assurdo del 2020, tra mascherine e zone rosse gialle arancioni fa la la la la la la la la, ormai è una realtà consolidata e un must-visit (come dicono quelli bravi) per regali unici, decisamente cool, e sopratutto progettati e realizzati quasi localmente. Dagli accessori ai complementi di arredo, da LUMO troverete sicuramente qualcosa per completare la lista dei regali da fare ma anche, perchè no, regalarvi un oggetto o un accessorio speciale.
E poi dato che l'avvento è vicino, fatela una buona azione: basta con lo scroolling infinito di prodotti senz'anima, perfetti solo per ingrassare i colossi del commercio online. Fatevi una passeggiata, e poi scaldatevi con i sorrisi e la gioia di chi crede in un progetto al 100% e spende ore a pensare, progettare e rifinirlo manualmente. Se cercate regali autentici capaci di sostenere giovani designer e artigiani locali, potete rilassarvi: ai regali quest'anno ci pensa LUMO.
Quando? Da Venerdì 28 a Domenica 30 Novembre 2025
Dove? Lungomare, Via Rafenstein 12 - Bolzano
+ info: facebook , instagram