Anna Frabotta, in dialogo con Moreno Trisotto, sarà ospite al Parkhotel Mondschein il 2 dicembre alle 19

Anna Frabotta
Anna Frabotta
Frab's Magazines & More è un portale dedicato alla vendita di riviste indipendenti, un catalogo di circa mille titoli internazionali per mettere di nuovo al centro la carta stampata. È un progetto nato nel 2019 da un’idea di Anna Frabotta, giornalista pubblicista e docente di Editoria della moda all'Istituto Europeo di Design di Milano, che sarà la protagonista del diciassettesimo Moontalk, in dialogo con Moreno Trisotto, professionista della comunicazione, dell’editoria e appassionato di design e letteratura. Un incontro che promette di condurci dentro all'affascinante e multiforme universo di Frab’s, tra scommesse editoriali ed esperienze culturali controcorrente.

I magazine selezionati da Frab’s sono vere e proprie esperienze sensoriali. La sensazione tattile nello scorrere le pagine, l’odore della carta e dell’inchiostro, la scelta dei colori, l’attenzione alla grafica sono elementi fondamentali nella creazione e nella scelta di ciò che leggiamo. Riportare l’interesse pubblico all’editoria indipendete che unisce contenuti di spessore, formativi e attuali, al bello estetico della parola scritta e delle immagini stampate è per Frab's una missione per diffondere la cultura in un mondo spesso concentrato sulla velocità, sempre in cerca della prossima tendenza. Proprio per sottolineare l’importanza della presenza fisica di persone e parole, nel 2024 Frab’s ha aperto anche uno spazio fisico a Milano, in via Sirtori 11, un luogo che è al tempo stesso libreria, galleria e punto d’incontro per appassionati, curiosi e addetti ai lavori. Qui, tra riviste e progetti speciali, si svolgono incontri, presentazioni, e collaborazioni con partner di rilievo come Pitti Immagine, Aspesi, Golden Goose, Milano Design Week, Agorà Design Festival e ArtVerona.

Frab’s non rifugge l’online, sul loro sito è possibile sfogliare e scegliere fra tantissime riviste, non come focus principale, ma come piattaforma per dare spazio e visibilità a tante realtà indipendenti, per diffondere la cultura del magazine come oggetto bello in sé, un prodotto per promulgare contenuti di qualità, piacevole da leggere e da sfogliare. Dal 2023, Anna Frabotta è anche direttrice artistica di Mag to Mag, unico festival europeo dedicato interamente al magazine come oggetto culturale. Un format che dal 2025 è diventato anche una rivista, abbracciando l’idea dell’editoria indipendente come spazio di libertà creativa, come atto di resistenza a difesa della cultura.

Questo Moontalk sarà un viaggio nel universo di Frab’s, tra le gioie e le sfide dell’editoria indipendente, tra pagine, parole e immagini di progetti unici che da ogni parte del mondo superano il confine tra reale e virtuale.