Loris Cecchini, Gaps, 2006 Resina, poliestere, tempera 310 x 65 x 25 cm, © Hannes Ochsenreiter, Collezione Finstral
Loris Cecchini, Gaps, 2006 Resina, poliestere, tempera 310 x 65 x 25 cm, © Hannes Ochsenreiter, Collezione Finstral
Le nostre finestre. Il nostro mondo
Finstral è un’azienda familiare dell’Alto Adige attiva a livello europeo. Offre soluzioni personalizzate e la massima libertà di progettazione per finestre, porte e pareti vetrate. Dallo sviluppo dei profili alla produzione interna fino al montaggio finale – tutto da un’unica mano.
Grazie alla costante unione tra funzione ed estetica e a una straordinaria varietà di varianti, Finstral da oltre 50 anni stabilisce continuamente nuovi standard nel settore con prodotti e soluzioni innovative e sostenibili. Oggi l’azienda dispone di 14 stabilimenti produttivi in Italia e in Germania, conta più di 1.600 collaboratori e vanta 1.000 partner commerciali specializzati in 14 Paesi.
L’arte come ispirazione quotidiana
L’arte è parte integrante dell’atmosfera aziendale. Grazie alla passione per l’arte del fondatore Hans Oberrauch, Finstral possiede oggi una collezione varia e ricca di arte contemporanea. La collezione, in continua crescita sin dalla fondazione dell’azienda, racconta l’intreccio stretto tra creazione artistica e pensiero innovativo.
La raccolta Finstral ruota principalmente attorno ai messaggi centrali dell’azienda, come il costruire e l’abitare. Essa si propone come importante fonte di stimolo per un approccio individuale a queste tematiche ed è dunque al tempo stesso fonte d’ispirazione e parte integrante della filosofia aziendale. L’obiettivo è integrare l’arte nella quotidianità e creare un ambiente di lavoro creativo e stimolante.
La sede principale di Renon, in Alto Adige, è così diventata negli anni un luogo di intensa esperienza artistica. Sia negli spazi espositivi che negli uffici dei collaboratori si trovano opere di artisti nazionali e internazionali, che spaziano da interventi murali a installazioni site-specific di grande impatto. Allo stesso modo, anche in molte altre filiali sono stati creati momenti di incontro quotidiano con l’arte, che offrono una breve fuga dal razionale e dal rigore del mondo del lavoro, stimolando scambio, arricchimento e confronto.
FRAME & REFRAME – Ogni copertina, un unicum
Il nuovo Finstral Magazine ci porta tra FRAME e REFRAME si scatena il caos creativo. Si aprono innumerevoli possibilità per ripensare e ridisegnare il mondo. Ecco perché un solo titolo non ci basta. Nel quarto numero del magazine Finstral, non ci sono copertine uguali: ognuna è unica, creata da un algoritmo appositamente sviluppato dall’artista digitale Anna Lucia. Un’opera d’arte generativa – contorni che si ripensano, si decostruiscono e si riassemblano continuamente a incorniciare nuovi sguardi. L’ispirazione? La gamma di prodotti Finstral. A partire da un numero fisso di componenti ogni anno vengono creati oltre 270.000 serramenti – ognuno dei quali è unico. Un principio espresso dall’opera infinita in copertina e dal titolo del nostro magazine. Venite a scoprirlo: finstral.com/EverythingWithAnything
Connessioni tra arte, architettura e società
Kathrin e Sarah Oberrauch curano con passione progetti che intrecciano arte, architettura e cambiamento sociale, sempre in cerca di nuove connessioni e stimoli. Kathrin Oberrauch è responsabile della collezione d’arte Finstral dal 2007: il suo obiettivo è rendere visibile il legame tra creazione artistica e pensiero innovativo all’interno dell’azienda. Insieme, le due sorelle hanno fondato nel 2014 l’Artist Residency Eau&Gaz ad Appiano, un laboratorio sperimentale che riunisce artisti internazionali. Dal 2021 sono a capo del programma artistico a Castel Gandegg, con formati pensati per avvicinare all’arte soprattutto bambini e giovani.
Mostre Finstral Collection
Nel corso degli anni la Finstral Collection ha presentato diverse mostre, tra cui: Soft Architecture – Collection Finstral (2017/2018), a cura di Sarah & Kathrin Oberrauch; Italomodern – Architettura nell’Italia del Nord 1946-1976 (2019/2020), a cura di Martin e Werner Feiersinger in collaborazione con aut. architektur und tirol; Picture Window Frame (2022/2023), di Stefano Graziani e OFFICE Kersten Geers & David Van Severen, a cura di Cloe Piccoli in collaborazione con ICA Milano; e Aging Well. New Italian Wineries (2024/2025), a cura di Roberto Bosi e Francesca Chiorino in collaborazione con Casabella (Milano), Modern Wonders (2025/2026) a cura di Pier Paolo Tamburelli e Anna Livia Friel in collaborazione con Gestaltungslehre and Design — Technische Universität Wien.