Olimpia Zagnoli ospite del 14° Moontalk

Seconda ospite dei Moontalk 2025 al Parkhotel Mondschein sarà la celebre illustratrice ed artista Olimpia Zagnoli, in dialogo con Anna Quinz il 16 aprile alle 19

25.03.2025
Olimpia Zagnoli ospite del 14° Moontalk

© Stefano Galuzzi

L’ospite del prossimo Moontalk è Olimpia Zagnoli, illustratrice e artista che vive a Milano, ma conosce molto bene l’Alto Adige dove ha trascorso tante estati della sua infanzia. Un legame con le “sue” Dolomiti che continua ancora oggi e che ha ispirato le sei illustrazioni con linee decise e colori pieni che Olimpia ha disegnato per SUPER JOSEF. The insider's travel book to South Tyrol. (franzLAB, 2022). Dopo tre anni da questa collaborazione (raccontata in questa intervista), Olimpia torna nel mondo di franz il 16 aprile in occasione del quattordicesimo Moontalk al Parkhotel Mondschein.

© Olimpia Zagnoli

Il suo percorso creativo l’ha portata a collaborare con moltissime realtà, portando il suo immaginario vivace, fantastico e a tratti nostalgico in ogni angolo del mondo. I primi dieci anni della sua carriera sono raccontati nel libro Caleidoscopica a cura di Melania Gazzotti (Lazy Dog Press, 2021), un viaggio nelle sue immagini sinuose e coloratissime che hanno conquistato il mondo dell’editoria, della moda e della comunicazione.

Infatti, Olimpia Zagnoli ha lavorato per alcune delle più importanti testate giornalistiche in Italia e nel mondo come “The New Yorker”, “The New York Times”, “The Guardian”, “The Washington Post”, “The Wall Street Journal”, “Repubblica”; disegna copertine per case editrici come Penguin Books, Taschen, Feltrinelli, Salani.

Ha collaborato a campagne pubblicitarie di aziende come Google, Sephora, Air France, Barilla e ha creato illustrazioni per case di moda come Fendi, Hermes, Ballantyne, Prada, Dior.  Accanto alle sue creazioni bidimensionali, Olimpia ha sperimentato con sculture, oggetti di design, video musicali e ceramiche; opere che sono poi state esposte in gallerie di tutto il mondo, da Milano, a Los Angeles e Düsseldorf, oltre che in istituzioni come i Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, al Sejong Center di Seoul e allo SCAD Museum of Art di Savannah, Georgia.

© Olimpia Zagnoli

Di recente ha pubblicato per Corraini Editore il volume “Caramelle” un archivio personale di caramelle italiane, una galleria di grafiche e ricordi dove perdersi tra dolcezza e nostalgia, e dove ogni pagina è come una caramella da scartare.

Durante il Moontalk del 16 aprile entreremo in punta di piedi nel caleidoscopico mondo di Olimpia che, in dialogo con Anna Quinz, direttrice creativa di franzLAB, racconterà del suo processo creativo e del suo staordinario universo, pieno di fantasia e di colori.

© Olimpia Zagnoli
SHARE
//