Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Photography

Abitare è vita

Ivo Corrà e le forme dell’abitare, tra urbano e umano. Una mostra fotografica sulla vita nelle case IPES di Bolzano, va in scena nel cuore del quartiere Don Bosco, in occasione dei Bolzanism Days.

12.09.2024
Agata Bosetti

Abitare è vita, Ivo Corrà

Esplorare lo spazio cittadino e fotografare scorci di vita, di case e di persone, osservare da fuori, dall’alto e dall’interno i quartieri della città e immortalare la loro stratificazione materiale e sociale. 

“Abitare è vita” è un racconto visivo nato per il cinquantesimo anniversario di IPES, Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto-Adige, un libro fotografico che diventa mostra durante i Bolzanism Days, tre giorni dedicati ad incontri e laboratori in dialogo con il contesto urbano in cui sono immersi, tra case popolari, storie e persone.

Abitare è vita, Ivo Corrà

La mostra, a cura di Michele Fucic in collaborazione con IPES-WOBI, sarà visitabile dal 13 al 22 settembre, nel cuore del quartiere Don Bosco dove si trovano i grandi lotti di IPES. Le fotografie di Ivo Corrà sono accompagnate dal video “Re-incontri / Wiederbegenung” di Luca Zontini con la musica di Stefano Bernardi, in cui i protagonisti si rivedono nelle pagine del libro che racconta la storia di IPES con fotografie e approfondimenti. 

Abitare è vita, Ivo Corrà
Abitare è vita, Ivo Corrà

Ivo Corrà immortala le forme dell’abitare da diverse angolazioni per vedere oltre l’architettura e le implicazioni urbanistiche, ed addentrarsi nelle case e nella presenza vivida dei loro abitanti. Questa mostra ricerca la dimensione formale ed estetica di questi quartieri tra street photography e l’intimità degli spazi privati, tra ascolto e dialogo. Un connubio tra il territorio, il tessuto urbanistico e lo spazio domestico, storia e attualità, per svelare uno dopo l’altro i diversi piani di lettura che raccontano “Abitare è vita.”

Abitare è vita, Ivo Corrà

SHARE
//

Tags

Ivo Corrà, Bolzanism Museum, bolzano
ARCHIVE