Fashion + Design > Design

April 15, 2024

Designer altoatesini al Fuori Salone 2024

Franz

Da alcuni giorni Milano è in pieno fermento: in un caldo anticipo d’estate, passeggiando per le vie del centro, in zona Brera, ma anche nel quartiere Sarpi, che frequento abitualmente, ho incrociato tanti piccoli cantieri a cielo aperto, in strade, piazze, cortili, ma anche negli interni dei palazzi, in negozi, gallerie, insomma un po’ ovunque e soprattutto ho osservato tante persone di diversa provenienza, indaffarate e intente a creare allestimenti e spazi che accoglieranno oggetti d’arredo mai visti o nuovi mondi immaginati dell’abitare e del vivere. Non è certo un azzardo presumere che quanto ho osservato e respirato in tali zone, abbia fermentato anche in altri quartieri di Milano, in vista dell’imperdibile appuntamento – per gli addetti ai lavori, ma anche gli appassionati e i curiosi – del Fuori Salone 2024, che dal 16 al 21 aprile trasformerà diversi quartieri della città in altrettanti distretti del design, coinvolgendo (e stordendo) le migliaia di persone accorse a Milano da tutto il mondo per prendere parte a questo evento di design diffuso e così coinvolgente. Naturalmente non mancheranno anche i creativi originari del Trentino Alto Adige – così come i teorici del design del nostro territorio – che prenderanno parte alla Design Week con i loro contributi, prodotti e allestimenti. Ecco qui, a seguire, una breve carrellata dei designer ed esperti  altoatesini che potrete andare a trovare in questa edizione del Fuori Salone 2024 che sta finalmente aprendo i battenti a Milano, scoprendo i loro ultimissimi progetti.

Harry Thaler ed econitWood™ presentano “Printed Nature”
Alcova, Villa Bagatti Valsecchi, Varedo
15-21 aprile 2024

 Harry Thaler presenta, in collaborazione con l’azienda di materiali econitWood™, la mostra Printed Nature. Il progetto espositivo si tiene nell’ambito del Fuorisalone per la Milano Design Week all’interno di Alcova, fiera off indipendente. Nella magnifica cornice storica di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo il noto designer espone una serie inedita di elementi d’arredo realizzati per la prima volta con un materiale innovativo, econitWood™. Responsabilità ecologica e design digitale si fondono in questo nuovo sistema di materiali, che utilizza gli avanzi di legno dell’industria e la tecnologia di stampa 3D per applicazioni architettoniche e di design.

hannes peerHannes Peer and Van Den Weghe presentano “The Clearing”
Via Privata Rezia, 1 Milano
15-20 aprile 2024

L’azienda belga Van Den Weghe in collaborazione con lo studio di architettura e design di Hannes Peer presentano The Clearing per la Milano Design Week. Questa installazione, strutturata in due sezioni, inizia in un ambiente dove sculture totemiche realizzate in travertino mettono in discussione la percezione tradizionale dello spazio. Successivamente una prospettiva in scala architettonica mostra la dinamica tra le sculture e l’ambiente circostante. The Clearing offre un’esperienza immersiva dove la luce e l’ombra si manifestano tra le forme e i vuoti delle sculture che simboleggiano l’essere e il non- essere, la materialità e l’etereità. 

Studio Dessí e Thonet presentano Sedia Imbottita nr. 520 
Via Palermo 1, Milano
15-21 aprile 2024

Da anni Marco Dessí collabora con il celebre marchio tedesco di sedie Thonet. Interpretando la storia iconica di questo brand, il designer meranese presenta al Fuorisalone 2024 la sedia Nr. 520, in due varianti, con o senza braccioli. Una seduta che combina leggerezza visiva e strutturale e che porta in sé tutta la cultura e la storia della classica sedia in legno curvato Thonet, probabilmente uno degli oggetti più iconici della storia del design. 

Ruffino e Simona Galateo: ORObyRUFFINO “A coffee with”
Dazio di Levante, Dazio di Ponente (Arco della Pace) Milano
16-21 aprile 2024

Un progetto ispirato dalla Riserva Ducale Oro, ORObyRUFFINO è un punto d’incontro tra arte, artigianato e design. Sei artisti e designer internazionali propongono la loro concezione di “ORO” in una mostra che connette spazi, materiali e interpretazione individuale. Dal 16 al 18 aprile, l’architetta bolzanina Simona Galateo in tre incontri mattutina presenta l’artigianato, la tradizione e la bellezza con i sei artisti e designer invitati da Ruffino e tanti altri ospiti, tra i quali anche lo storico del design bolzanino Emanuele Quinz. 

050424_RUBELLI_03_GENERALE_004Martino Gamper e Rubelli presentano “Figura”
Via Fatebenefratelli, 9 Milano
16-21 aprile 2024

Rubelli, storica azienda tessile veneziana, presenta Figura, una poltrona modulare che prendere forma grazie alla creatività dell’utilizzatore finale. Combinando a proprio piacimento seduta, schienale, braccioli e fianchi si ottengono poltrone diverse con curve morbide o linee dritte, inoltre la possibilità di scegliere tessuti Rubelli selezionati esalta l’unicità di ogni singola poltrona. Martino Gamper descrive questo progetto come “una sorta di nuovo alfabeto di figure in grado di creare un linguaggio che è espressione di un’immaginazione poliedrica che coniuga passato e presente”.

origasmi studio sagariaStudio SAGARÍA presenta “Origasmi”
Via Sirtori 15, Milano
16-21 aprile 2024 

ORIGASMI, la nuova collezione di mobili presentata da SAGARÍA durante la Milano Design Week, nasce dalla utopica volonta di dare forma fisica all’arcaico piacere legato alla ricerca della perfezione.  Origasmi incarna il connubio tra il giapponese “origami” (oru – “piegare” e kami – “carta”) e il francese “orgasme”. L’arte antica che diventa eccitazione venerea. Forma e Funzione si evolvono paralleli nell’arte misurata della piegatura, questa volta del legno. Studio SAGARÍA, con sede a Milano e New York, porta avanti una visione creativa globale, lavorando per e con “Outsider Ispirati” che valorizzano la diversità di espressione e di emozione. Convinti del potere tumultuoso dei sogni e delle storie ben raccontate, anche in occasione di questa MDW24 inseguono un’esperienza che sfida le convenzioni, celebra la creatività e incarna lo spirito irriverente che li contraddistingue.

Dolomitisch 
Rossana Orlandi, Via Matteo Bandello 14
L’appartamento di Artemest, Residenza Vignale, Via Enrico Toti, 2 Milano.
16- 21 aprile 2024

Negli spazi della Galleria Rossana Orlandi e nelle eleganti sale dell’appartamento di Artemest viene celebrata la bellezza e l’unicità dell’artigianato. Insieme ad altri raffinati elementi d’arredo viene esposta, per il secondo anno consecutivo, un’opera di Dolomitisch. Nei loro mobili di design, l’arte e la topografia si incontrano con l’alta tecnologia e la maestria artigianale per ricreare paesaggi montani di tutto il mondo minuziosamente scolpiti nel legno.

HandFormWerk

HandFormWerk: Daniel Costa, Andreas Rier e Othmar Prenner
Via Palermo, 8 Milano
16-21 aprile 2024

Tre designer e artigiani altoatesini al Fuorisalone: Daniel Costa, Othmar Prenner, and Andreas Rier. Dal tessuto al legno al vetro, le opere uniche e indipendenti di questi creativi sono accomunate dalla ricerca dell’armonia fra idea e materiale. La creatività e l’artigianato dialogano con la materia si influenzano e si ispirano negli oggetti di HandFormWerk contraddistinti dalla padronanza della tecnica e dal linguaggio distintivo di ogni artista. 

biblioteca del boscoFiemme Tremila, Anna Quinz e Studio Babai presentano La piccola Biblioteca del bosco
Fiemme Store, Via Lanza 4, Milano
15-20 aprile 2024

Quante e quali storie racconta il bosco? Quante intersezioni e relazioni, incontri e scontri, creature e abitanti visibili o nascosti racchiude, sopra e sotto la terra, questo spazio di natura così pieno di vita? Come un’immensa biblioteca in costante evoluzione, la foresta conserva racconti, emozioni ed istanze che ‘La piccola biblioteca del bosco’ raccoglie e svela attraverso libri reali e  immaginari, profumati di frassino e cirmolo, di funghi e di muschio. Un bosco da leggere, dalle radici alle fronde. Un progetto curato da Anna Quinz e disegnato da Studio Babai, per Fiemme Tremila.

Moreness nell’edicola Corraini del salone
Piazza della Scala, Milano 
8- 21 aprile 2024

Nella selezione editoriale di libri e riviste indipendenti curata da Corraini Edizioni negli spazi del Salone del Mobile è presente anche il nostro Moreness, un paper magazine, composto da tre volumi, che racconta l’ambiente dolomitico contemporaneo, muovendosi liberamente tra linguaggi, forme e discipline.

 

Photo credits: 1 Printed Nature, poltrona/Sessel/armchair, designed by Harry Thaler, 3D-printed in econitWood™
Foto courtesy econitWood™; Hannes Peer – photo credit: Danilo Pasquali; Martino Gamper – ph. Claudia Zalla; Sedia: Moncul, Libreria: Katana-Kitten, Tavolo: Peko-Peko by Origasmi – Studio Sagaria; HandFormWerk by Daniel Costa, Andreas Rier e Othmar Prenner, La piccola biblioteca del Bosco, Anna Quinz & Studio Babai x Fiemme Tremila foto Luciano Paselli 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.