Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Design,Fashion + Design

Guida veloce ai mercatini di Natale #morethan ciabatte di lana & strudel

30.11.2023
Claudia Gelati
JOSEF – The insider’s map of the independent makers & shops – Merano 14-12-2023

© JOSEF – The insider’s map of the independent makers & shops/Studio Babai

Nessuno può dire con certezza quando sia nata questa tradizione: qualcuno sostiene che le prime bancarelle d’avvento furono allestite in Germania tra fine 1300 e 1400; in Italia arriveranno solo molto più tardi, negli anni ’80 e ’90 del Novecento, quelli del benessere economico. Il Christkindlmarkt bolzanino, ad esempio, è relativamente giovane e spegne quest’anno trentadue candeline.
Comunque sia, nell’immaginario collettivo, i mercatini incarnano perfettamente lo spirito del Natale: lucette sbarluccicanti, addobbi di ogni forma e colore, profumo di cannella e abeti a profusione, gioiosi canti e/o playlist natalizie sparate ad alto volume, montagne di leccornie di cioccolato e pasta frolla, “Buon Natale” e “Auguri” da dispensare ad nauseam. Sfido tutti, anche i Grinch della situazione, a rimanere indifferenti  all’atmosfera magica che si crea. Bonus point se poi inizia anche a nevicare! D’altronde ci sarà un motivo se anche anche nei (demenziali) film natalizi di Hallmark, c’è quasi sempre un mercatino di natale di visitare, salvare, ricostruire etc., etc…
Certo i locals che ogni anno si trovano a farsi largo tra orde di turisti, forse si saranno anche stufati di ciabatte di lana & co., e strafogarsi di  Lebkuchen, Strudel, Zelten, Strauben, Brezel farciti e Glühwein non basta ad alleviare la sofferenza. Ed è qui che entra in scena franzmagazine, pronto prontissimo a declinare l’intramontabile #morethanapplesandcows in salsa natalizia per farvi scoprire i mercatini più alternativi e cool della zona, delle vere chicche nascoste. Pronti con carta e penna? Perché qui vi organizziamo i prossimi weekend e i regali per tutto il parentado. Si, anche quello per quell’antipatica di zia Birgitte o per la nonna Maria, sponsor economico prefe. 

LUMO Handcrafted Design Market | Lungomare, Via Rafenstein 12 — Bolzano 
Ritorna questo weekend negli spazi di Lungomare, la seconda edizione di LUMO Handcrafted Design Market, ovvero il mercatino dove, con la nobile scusa dello #shoplocal, potrete portarvi a casa dei fantastici pezzi di designer e creativi locali davvero niente male. Dai complementi d’arredo per la casa agli accessori handmade, passando anche per i libri d’artista: da LUMO troverete sicuramente qualcosa per tutti e, sono certa, non resisterete all’impulso di auto regalarvi qualcosa. Non mancherano Glühwein e cibarie per riscaldarsi prima, dopo e durante lo shopping. 
Quando? Venerdì 1/12 dalle 17:00 alle 20:00; Sabato 2/12 dalle 11:00 alle 20:00 e Domenica 3/12 dalle 11:00 alle 18:00
+ Info qui: Facebook , Instagram @lumo_handcrafteddesign 

LUMO handcreafted design market
© LUMO handcrafted design market

INCANTO D’INVERNO WINTERZAUBER | ALMA 9 Bistro, Via Macello 9a — Bolzano
L’atmosfera natalizia arriva anche ai Piani di Bolzano: il giardino di Alma 9 Bistro – già place-to-be per viaggi culinari tra Oriente e Südtirol – si trasformerà in Incanto d’inverno / Winterzauber, un’oasi natalizia dove gustare Vin Brûlé e altre specialità, ma anche curiosare per il mercatino con tanti prodotti in pietra naturale, legno, cera d’api per regali naturali, artigianali e 100 % sudtirolesi. Troverete anche il nostro amico JOSEF – the insider’s travel book con libri, t-shirt, cartoline e molto altro. Inoltre anche una bancarella d’arte e design di Eau & Gaz Artist in Residence, musica dal vivo e proposte per i bambini.  Pssst: c’è anche il parcheggio! 
 Quando? da Giovedì 7/12 a Sabato 9/12; da Giovedì 14/12 a Sabato 16/12, sempre dalle 10:30 alle 19:30  
+ Info: Facebook , Instagram @alma9bistro

MERCATINO HANDMADE WEIHNACHTSMARKTL | Ahoi Minigolf, Bozner Wassermauer 22 — Bolzano
Anche l’amato Treffpunkt estivo dei bolzanini sulle sponde del talvera si veste a festa. Da Ahoi Minigolf, Tobe e la sua ciurma vi aspettano a partire dal 7 Dicembre e nei weekend d’avvento con un mercatino con creazioni handmade di artigiani, designer e artisti. Non mancheranno musica e  bevande calde per riscaldarci e farci gli auguri come si deve e, come ci dicono dalla regia, con una romantica atmosfera piratesca. Allora, che dite salpiamo? 
Quando? Giovedì 7/12 dalle 15; Venerdì 8/12, Sabato 9/12, Domenica 10/12 dalle 11
Venerdì 15/12 dalle 15; Sabato 16/12 e Domenica 17/12 dalle 11
Venerdì 22/12 dalle 15 e Sabato 23/12 dalle 11 
+ Info qui: Facebook  , Instagram @ahoi.minigolf.bz   

WINTERKIOSK | Parkhotel Mondschein Luna Bar | Via Piave 15 — Bolzano  
L’incantevole parco del Parkhotel Mondschein si trasforma in Winterkiosk, uno stilosissimo mercatino di natale. All’interno del Winterkiosk troverete invece un pop-up shop firmato Monocle, dove sfogliare le ultime novità in fatto di editoria, ma anche trovare il regalo perfetto tra eleganti accessori per la casa, articoli da viaggio e specialità regionali. Per non rimanere a bocca asciutta, durante la vostra visita non fatevi mancare un calice di vino della rinomata cantina altoatesina Alois Lageder.  Regali check, vino check… un po’ di musica, magari? Tutti i Venerdì dalle 18:30 pronti a scatenarsi con Dj di talento provenienti da tutta Europa. L’esperienza unica del Winterkiosk non finisce qui e, anzi, vi offre anche quello di cui non pensavate di avere bisogno: domani, un workshop di salsicce handmade con l’artista/contadino Paul Thuile e a Gennaio un Ramen-Bar con lo chef Iggy Kuznetsov per iniziare il 2024 col botto.
Quando? Tutti i Venerdì dalle 16 alle 21; tutti i Sabato e Domenica dalle 11 alle 21, a partire dal  1/12 e fino al 7/01/2024
+ Info qui: parkhotelmondschein.com  e Instagram @parkhotelmondschein

© Parkhotel Mondschein

KALLMÜNZ Arte e artigianato nel castello | Schloss Kallmünz, Piazza Rena 12 — Merano 
Nel secondo e terzo weekend di Dicembre, il mercatino da visitare per trovare pezzi d’arte e artigianato locale pronti per essere impacchettati con cura e regalati, è quello organizzato dall’associazione culturale meranese Kallmünz nella cornice dello Schloss Kallmünz, stessa location del flohmark. Dai gioielli agli origami, dalle borse alla ceramica e molto, molto altro ancora.
Quando? Da Venerdì 8/12 a Domenica 10/12 e da Venerdì 15/12 a Domenica 17/12, sempre dalle ore 11:00 alle 20:00
+ Info qui: art.kallmuenz.it 

KUNSTHAUS-BAZAR | Kunst Meran|o Arte Via Portici 163 — Merano 
Nel weekend dell’immacolata non fatevi mancare anche una visita a Kunst Meran-Merano Arte, dove oltre alle mostre in programma, vi aspetta la prima edizione del Kunsthaus-BAZAR dove potrete curiosare tra libri, gioielli, oggetti di design e artigianato.
Quando? Venerdì 8/12 dalle 14 alle 18 e Sabato 9/12 dalle 10 alle 18 
+ Info qui: kunstmeranoarte.org 

© JOSEF – The insider’s map of the independent makers & shops/Studio Babai

JOSEF meets MONOCLE meets Merano | The Monocle Shop Merano, Via Dante 25 — Merano 
Dall’universo JOSEF, dopo la mappa dedicata alla moda sostenibile in Alto Adige e quella della Bolzano più contemporanea, arriva “The insider’s map of the indipendent makers & shops – Merano”. A Maia Alta negli spazi del Monocle Shop, Venerdì 14/12 dalle ore 17 si terrà il lancio ufficiale di questa terza mappa, dove sarà possibile incontrare gli entusiasti promotori del progetto e scoprire i loro prodotti, negozi indipendenti, bar e ristoranti ma anche trovare qualche innovativo regalo natalizio made in Merano.
Quando? Venerdì 14/12 dalle ore 17
+ Info qui: Instagram @franz.morethanapplesandcows

FRANZ POP-UP SHOP | franzLAB, Via Portici 35 — Bolzano
E infine, non può mancare il nostro pop-up shop che fino al 18 Dicembre prolunga i suoi orari di apertura.Per regali #morethanapplesandcows, qui troverete non solo l’intera trillogia MORENESS, l’amico JOSEF – the insider’s travel book e gli altri titoli editi da franzLAB, ma anche t-shirts, cartoline e notebooks. Vi aspettiamo! 
Quando? Tutti i Lunedì, Martedì e Mercoledì dal 1 al 18/12 dalle 9:00 alle 13 e dalle 14:00 alle 18:00
 + Info qui: Instagram @franz.morethanapplesandcows

E per chi vuole avere la scusa per un gita fuoriporta nella vicina Verona… 

WINTER PATTYLAND MARKET VERONA | Baleno Casa di Quartiere  — Via Re Pipino 3/A, Verona 
Un market che non ha bisogno di presentazioni e che per questa versione natalizia più intima va ad occupare gli spazi di Baleno Casa di Quartiere, nel quartiere di San Zeno. Qui signori e signore, troverete anche il nostro amico JOSEF – the insider’s travel book con libri e t-shirt e cartoline e molto altro, di passaggio nella città scaligera per portare un po’ Südtirol e Trentino laggiù e magari entrare in qualche pacchetto regalo veneto. E poi non mancherà un’area food con cioccolata calda e crepes, perché si sa: quando si svuota il portafoglio, meglio farlo a pancia piena. 
Quando? Domenica 17 Dicembre dalle 11 alle 20
+ Info qui: Facebook,  Instagram @pattyland_market 

SHARE
//

Tags

Ahoi Minigolf, Alma 9 bistro, bolzano, design, franz popup shop, Handmade, Incanto d'inverno, josef travel book, Kallmuenz, Kunst Merano Arte, LUMO Handcrafted Design, merano, mercatini alternativi, mercatini di natale, monocle shop, parkhotel mondschein, pattyland, Südtirol, verona, weihnachtsmarkt, winterkiosk
ARCHIVE