Fashion + Design > Design

May 12, 2023

Legatoria sotto le palme meranesi
con Anna Frey

Claudia Gelati

Le giornate calde di maggio ci fanno già assaporare l’estate che verrà. Palme e montagne, la brezza fresca del Passirio, un gelatino in compagnia di Sissi, la meravigliosa vista sulla città dalla Tappainerweg, seguire i consigli di  JOSEF Travel Book per scoprire i posti più cool e da veri insider… Sì, a Merano si può fare tutto questo, ma anche qualcosa di assolutamente fuori dal comune, come imparare ad assemblare e cucire libri a mano. Ci avevate mai pensato? Credetemi, seguire meticolosamente le istruzioni e vedere nascere un libricino dalle proprie mani è qualcosa di assolutamente gratificante, oltre che molto divertente. Siete già incuriositi abbastanza?Web Ottimo, perché dopo due edizioni di successo, tornano gli appassionanti workshop di legatoria con Anna Frey, nella splendida cornice di Ottmanngut Suite & Breakfast, il raffinato ed idilliaco hotel meranese, che è anche un’antica casa di famiglia, saldamente radicata nel paesaggio e nella storia della città. Ad accogliere i partecipanti ci saranno quindi, oltre alla bellissima location, l’estro, la creatività e l’esperienza della designer viennese Anna Frey. Per partecipare non  sarà necessario  avere alcuna conoscenza pregressa in materia, soltanto po’ di tempo da dedicare a sé stessi, pazienza e amore per i dettagli. I workshop di questa speciale “Buchwerstatt” saranno in lingua tedesca, ma amici di madre lingua italiana non temete: a richiesta Anna Frey potrà spiegare i passaggi fondamentali in inglese e, tra partecipanti non mancherà certo la voglia e la disponibilità di mixare tedesco, italiano e inglese in puro stile altoatesino. Perché si sa: “drei Sprachen è meglio than one”. Ogni workshop tenuto da Anna Frey verrà dedicato a una diversa tecnica: dal più semplice quadernino cucito a progetti più complessi come l’assemblaggio di un libro con copertina rigida o la realizzazione di scatole in cartone.

WebL’attività di Anna Frey si divide tra l’insegnamento e la professione di grafica e illustratrice. Coopera da tempo con diverse realtà culturali e creative internazionali, come: MAK Vienna, Weltmuseum Vienna, OFF GRID Fotofestival, Supersense Vienna, Designaustria Vienna & Vorarlberg, New Design University, Forward Festival, Mondi Papier, Ottmanngut, Indie Con Hamburg ecc.. Da sempre appassionata di arte, grafica e design, studia  storia dell’arte prima, e poi tecnologia, media e fotografia a Salisburgo, scoprendo così il suo amore per la grafica. Nel 2015 si laurea in graphic design alla New Design University (NDU) di St.Pölten. Qui le viene affidato il compito di progettare dalla A alla Z un libro –prototipo rilegato a mano incluso– dedicato al lavoro di un designer a scelta. Lei sceglie un’icona del book design moderno: l’artista olandese Irma Boom. La realizzazione del libro è piuttosto complessa e richiede molto tempo, ma è proprio dedicandosi intensamente alla rilegatura artigianale che Anna scopre questa sua nuova passione. I riscontri positivi e l’interesse di amici e parenti, la portano all’idea di orientare anche la sua tesi di laurea a questo argomento. Durante la scrittura della tesi nel 2014, si accorge di quanto siano obsoleti e rigidi in termini di linguaggio i libri dedicata alla rilegatura. Con l’obbiettivo di rendere un mestiere così tradizionale più facile da capire, fresco e graficamente accattivante, progetta il libro “Bücher binden” corredato da kit completo sulla rilegatura DIY, con il sogno di realizzare un giorno il progetto anche per pubblico più vasto. 

L’occasione arriva nell’estate del 2018, quando una sua cara collega smette di offrire laboratori di legatoria presso la Papeterie Sousbois di Vienna e la proprietaria, Chloé, è alla ricerca un nuovo responsabile per i laboratori. “Così mi sono detta – mi racconta Anna – ora o mai più! In breve tempo mi sono trovata a riscrivere completamente il libro, pianificare la campagna di crowdfunding e realizzare un video promozionale con il mio amico Mateusz Najder.”  Il 1° novembre 2018 la campagna va online e ottiene molto successo: “Bücher binden” ora non è più solo una tesi di laurea, ma un vero e proprio libro per tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla legatoria. Nel 2021 è uscita anche la seconda edizione, con duemila copie tutte autopubblicate. 

Web

Anna Frey tiene laboratori di legatoria, sia nel suo nuovo studio all’interno di una spazio condiviso che in musei, festival creativi, scuole e università. Partner fisso di collaborazione è Papeterie Sousbois a Vienna e dal 2019 insegna anche al Foundation Course del WIFI a St.Pölten. 
Per Anna, motore dei suoi progetti e fonte di ispirazione continua sono la quotidianità, i libri d’arte, la natura e i viaggi, ma anche film e musica. Durante i workshop le piace immergersi nel meraviglioso mondo della carta insieme ai partecipanti, e in questo senso anche il dialogo e lo scambio con altre persone e creativi sono una fonte di ispirazione continua. Nell’attesa di incontrarla di persona a Merano durante uno dei suoi workshop, le chiedo al telefono quali siano tre cose che preferisce dell’Alto Adige. “Sicuramente le persone meravigliose che ho incontrato finora – in particolare Katharina e Martin di Ottmanngut, le montagne e tutto il bellissimo paesaggio altoatesino. E poi sicuramente il cibo! La buona cucina è un’altra mia passione e, rispetto a Vienna, rimango sempre positivamente sorpresa dell’alto valore attribuito al cibo di alta qualità, ma anche all’artigianato in Alto Adige”.

Senza titolo-1

Segnaliamo qui le date dei workshop: 21 Maggio : Quaderni – dalle 17:00 alle 19:00; 22 Maggio: Libro Hard cover – dalle 15:30 alle 19:00; 23 Maggio: Foto libro con rilegatura giapponese – dalle 16:00 alle 19:00; 24 Maggio:  Scatole – dalle 15:30 alle 19:00. I workshop sono prenotabili singolarmente o in pacchetto. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ottmanngut.it

Crediti: Cover video — Chop Chop ChopFoto: (1–6) Anna Frey, (7, 8) Ottmanngut, Franziska Unterholzner .

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.