Fashion + Design > More

January 13, 2023

Valerio Tamagnini – direttore creativo di Studio Blanco – ospite del secondo Moontalk

Anna Quinz

Per chi fa il nostro lavoro, ma non solo, Studio Blanco è un nome decisamente noto. Fondata nel 2005 a Reggio Emilia, Blanco è una delle più importanti, influenti e interessanti agenzie creative indipendenti d’Italia e d’Europa, tanto che nel 2021 è stata premiata come Most Creative Agency 2021 agli awards di Monocle. DSC_3246 copy copia

Chi non ha sfogliato negli ultimi anni l’allegato del Corriere della Sera “Living” amandone ogni pagina? Ecco, solo per fare un esempio, se ad emozionare non sono solo le meravigliose dimore raccontate di pagina in pagina ma anche il progetto grafico così lineare, pulito e modernissimo, è bene sapere che la direzione artistica del magazine è uscita dalle menti creative di Studio Blanco. Ma gli esempi di progetti ben riusciti, è lunghissimo e spazia dal mondo della moda a quello del design. Identità visive, siti web, shooting fotografici… da Max Mara a Church’s, da Rubelli a Kerakoll, da La Manufacture a Ferragamo, sono questi solo alcuni dei brand sui quali Blanco ha messo le mani dal 2005 a oggi. 

DSC_3340 copy copiaE poi ancora, lo Studio ha al suo attivo progetti editoriali raffinatissimi, come la splendida pubblicazione curata per Marazzi con le fotografie straordinarie di Luigi Ghirri, mostre e pubblicazioni di artisti quali Martin Parr, Mark Borthwick e Christophe Brunnquell e moltissimi altri lavori degni di nota, che vale la pena “sfogliare” uno a uno nel sito studioblanco.it.

Nel grande studio di Reggio Emilia, che ho avuto il piacere di vistare la scorsa estate, snocciolato in un grande appartamento d’epoca pieno di oggetti meravigliosi, mobili di design e pezzi d’arte, ogni giorno nasce la magia, sotto la guida del direttore creativo Valerio Tamagnini e della sua compagna Sara Tamagnini, co-fondatrice e art director dell’agenzia. Basta mettere piede in questi spazi luminosi e densi, per riconoscere che bellezza e creatività ai massimi livelli sono la materia sulla quale ogni giorno Valerio, Sara e i loro numerosi collaboratori mettono le mani e nella quale si muovono con agilità e competenza.DSC_3316 copy copiaPer questo – per il secondo Moontalk curato da franz per Parkhotel Mondschein – ho voluto invitare Valerio Tamagnini, co-fondatore e direttore creativo di Studio Blanco. Per avere l’opportunità di dialogare con lui non solo sul lavoro eccellente che l’agenzia fa da anni, ma anche e sopratutto per capire, insieme, qual è oggi il significato più profondo della creatività come professione, per discutere sul futuro di questo universo sempre fluido e in trasformazione, per entrare nel mondo delle idee che diventano bellezza concreta e tangibile e per scoprire come una visione chiara e illuminata possa diventare strumento narrativo privilegiato per le aziende della moda e del design, sempre alla costante ricerca del nuovo e dell’unico.

DSC_3117 copy copia

 L’appuntamento con Valerio è dunque per giovedì 26 gennaio alle 19, al Bar Luna del Parkhotel Mondschein. Ci vediamo lì, nel salotto buono di Bolzano, per una chiacchierata tra noi. 

 

Foto: Studio Blanco

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.