More

September 6, 2022

La Banda dei Bandi: Call for artist + residenza “Becherle Bostrico Borkenkäfer”

Franz
Call con residenza per artisti: 17–23 ottobre 2022, Dolomiti. Scadenza: 8 ottobre 6 novembre 2022.
Vogliamo uscire dalla comfort zone e vogliamo farlo confrontandoci con gli artisti, siano essi/e poeti, scultrici, performers, talkers, attrici, pittori, hackers, nft makers, scrittrici, musicisti, designers, architette, ravers…
Qui  trovate tutte le info alla call in italiano e inglese.
 
Cosa vorremmo dagli artisti:
L’elaborazione di un processo\prodotto artistico dedicato al tema “bostrico” realizzato direttamente nel territorio di Fiemme e Fassa (Dolomiti-Trentino). Performance? Scultura? Talk? Campagna mediatica? Nessuna preclusione purché sia in tema con il progetto.
 
Cosa vorremmo dagli artisti per il territorio: Un progetto che si avvicini il più possibile all’ impatto ambientale zero, sia nelle modalità di progettazione che nei materiali (se sono previsti materiali), un progetto che rimanga sul territorio come modello di un’arte concettualmente potente perché progettata-pensata su ricerche lontane dal volere stupire o dal volere vendere, che porti cultura contemporanea sottolineando il peso che l’arte può avere nel farsi portatrice di messaggi importanti, lontani dal banale, impegnati, lontani dal feticcio dell’oggetto, dal decorativismo, dall’estetica a tutti i costi. Che porti con sé una nuova visione del come si possa fare arte con cognizione rispetto a ciò che ci circonda e a ciò che stiamo attraversando a livello planetario…senza catastrofismi inutili s’intenda, ma concentrandosi sul reale…
“Naturalmente” abbiamo un budget a disposizione.
 
Per questo ringraziamo la Fondazione Caritro e il Comune di Predazzo che hanno creduto nel nostro progetto sul e per il territorio. Abbiamo anche un supporto curatoriale elargito dai TREEFISTERS (TREE FISTING) che masticano volentieri le tematiche legate all’arte contemporanea e al territorio montano.
Per ulteriori info scrivete anche a artcipelago@gmail.com o sulla pagina FB di Artcipelago

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.