Fashion + Design > Design

May 20, 2022

Progettare a misura di bambino: ecco il master Unibz “Design per Bambini”

Claudia Gelati

Una volta, entrando in una libreria a Bolzano mi sono letteralmente imbattuta nella sezione dedicata all’infanzia e sono rimasta folgorata dalla proposta editoriale dedicata ai più piccoli: libri e libretti dalle forme, rilegature, copertine, colori e personaggi più disparati, uno più bello dell’altro. Quando ero piccola io –una ventina di anni fa– non mi pare di ricordare un’offerta così variegata e particolare ma, al contrario, sia che si trattasse di giocattoli, libri o vestiti, era evidente la dicotomia tra rosa brillantinoso per le principesse e un quel bel azzurrone spavaldo per gli Action Man del futuro. 
Negli ultimi anni, mi pare di poter affermare, che assistiamo ad un interesse e una diversificazione sempre maggiore nei prodotti e servizi dedicati ai più piccoli. Sarà che siamo diventati solo un po’ più sostenibili e alla plastica preferiamo magari il legno o il cartone; sarà che stiamo imparando un po’ dai paesi nordici che pare che facciano più o meno tutto meglio tutti; sarà che i tempi stanno cambiando; sarà che – spoiler – i bimbi di oggi sono gli adulti di domani e tanto vale educarli meglio per un mondo più giusto o forse con meno stereotipi… insomma, long story short, vorrei poterli compare e leggerli io quei libri da bambini, vorrei poterci giocare io con quei nuovi giochi tanto belli progettati da qualche designer. Si, a ventisei anni vorrei poterci giocare io. 
Dunque, se siete designer, professionisti od educatori già attivi nei settori dell’infanzia, studenti neolaureati (e indecisi) in Design o Scienze della Formazione, o se semplicemente concordate con me sul fatto che i prodotti destinati ai bambini sono quasi più belli di quelli pensanti per gli adulti… forse quanto segue può interessarvi. photo_040

“Design per bambini” rappresenta la più recente aggiunta all’offerta formativa della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e si tratta di un master di primo livello offerto presso il campus di Bolzano. Da tempo era nell’aria l’idea di un Master alla Facoltà di Design e Arti, in aggiuta alla Laurea triennale (Curriculum Design e Curriculum in Arte) e alla Laurea Magistrale in Eco-Social Design, e che guardi proprio al mondo dell’infanzia non è certo una sorpresa. Un po’ grazie ad alcuni docenti già molto attivi in questo settore e forse un po’ ad alcuni studenti particolarmente interessati alla tematica, la combinazione design e infanzia, era già entrata a gamba tesa in più di un progetto di semestre, che si trattasse di editoria, laboratori o prodotti destinati ai più piccoli. Inoltre, sempre sul tema dell’educazione infantile attraverso il design, la facoltà di Design e Arti è sempre stata in prima linea. Basti pensare a “Come on Kids!”, il programma di iniziative, attività e laboratori rivolti a bambini e ragazzi fra i 6 e 13 anni presso la stessa Facoltà e coordinato da Giorgio Camuffo, nato nel 2011 all’interno del corso di comunicazione visiva guidato dallo stesso Camuffo, che in seguito ha fatto tappa anche presso il Triennale Design Museum e la Fondazione Querini Stampalia a Venezia, ottendo un notevole successo. E poi, nel 2014, nasce il progetto di ricerca EDDES – “Educare con/attraverso il design: stimolare l’apprendimento creativo in contesti museali e scolastici” (“Come on Kids!” è parte di questo progetto) sviluppato da un gruppo di ricerca interdisciplinare coordinato sempre da Camuffo e composto da diversi ricercatori e professori delle Facoltà di Design e Arti e di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano. Insomma, i presupposti c’èrano tutti ed ora il Master “Design per Bambini” è una realtà; vediamo di cosa si tratta più nel dettaglio. 

 P2_2021_04_24_Golin_1

COSA 
“Design per Bambini” è un percorso formativo post-laurea interdisciplinare che si propone di formare figure professionali che durante il percoso maturino compentenze sia nell’ambito della progettualità che in quello pedagogico e della educazione per l’infanzia, così da essere in grado di progettare i prodotti, gli spazi e la attività per i bambini di domani, contribuendo a colmare il divario tra apprendimento formale caratteristico degli ambienti educativi istituzionali e attività più informali. 
Anche il master in questione, così come le Lauree triennali della Facoltà di Design e Arti, viene offerto nelle tre lingue di insegnamento ufficiali di Unibz: italiano, tedesco ed inglese. 
Oltre alle lezioni teoriche, completano l’offerta formativa del master laboratori tematici e progetti, e i corsi introduttivi alle officina dedicati all’apprendimento delle tecniche base. Filosofia per bambini, Basic Design, Exhibition design per bambini, Digital design, Editoria per bambini e Teoria del gioco, sono solo alcuni tra i molti insegnamenti offerti. Niente male, no? 
Inoltre, durante il percorso di studio gli studenti del master saranno chiamati a frequentare un tirocinio della durata di 250 ore, utile per verificare sul campo le tesi e i progetti elaborati durante il master e per avere un confronto diretto con il mondo del lavoro.

dav

CHI / studenti 
Se pensate che questo master si rivolga soltato a neolaureati delle facoltà di design, vi sbagliate. Proprio per la sua natura interdisciplinare, il master si rivolge sì a neolaureati nelle discipline di design e arte con un forte interesse al settore della progettualità ed educazione per i più piccoli, ma anche a professionisti già attivi nel campo del design e della progettazione così come della formazione e mediazione (docenti, mediatori ed educatori museali, professionisti specializzati nell’offerta di prodotti e servizi rivolti ai bambini), interessati ad acquisire nuove compentenze tra pedagogia e design. 
Diversi background e diverse fasce di età rappresentano caratteristiche ideali per la classe dei venti studenti del master “Design per Bambini” anche per l’anno accademico 2022/23, così da creare un terreno fertile per lo scambio di visioni tra i progettisti e professionisti del futuro. 
Valore aggiunto del corso, è la sua struttura pensata per chi già lavora e si trova a dover conciliare lo studio con il lavoro: le lezioni teoriche vengono, infatti, offerte negli orari serali sia in presenza che online mentre i Workshop, che rappresentano il cuore pulsate del corso, si tengono in presenza al Venerdì e Sabato. dav

 CHI / docenti
Le lezioni e i laboratori del master sono tenuti da docenti e ricercatori provenienti dalle Facoltà di Design e Arti, Facoltà di Scienze della Formazione e dalla Facoltà di Economia di Unibz, così come da una serie di designer attivi nel mondo della scuola. Solo per citare alcuni nomi, tra i docenti dei progetti o delle lezioni teoriche anche Giorgio Camuffo, Pietro Corraini, Nitzan Cohen, Roberto Gigliotti, Elisabeth Tauber, Marameo Lab, Hans Leo Höger, Gerhard Glüher, Claude Marzotto, Beate Weyland e Secil Ugur Yavuz. 

photo_090

PERCHÈ
Il master “Design per bambini” offerto dalla Facoltà di Design e Arti, potrà anche essere solamente alla sua seconda edizione, ma di sicuro propone un’offerta didattica interdisciplinare unica in Italia; in Europa, per trovare qualcosa di similare, dobbiamo volare fino a Gothenburg in Svezia. 
Inoltre, da ex-studente della Facoltà di Design e Arti, posso garantirvi che il sistema delle officine dedicate ai diversi materiali (legno, metallo, carta e stampa…), attrezate con macchinari all’avanguardia e cassetti colmi di tutta l’attrezzatura che ancora non sapevi di necessitare, sono sì uniche in Italia ma sopratutto rappresentano un aiuto consistente nella realizzazione dei progetti. I tecnici che gestiscono le officine, poi, diventano quasi in automatico durante il percorso di studi, o i tuoi migliori amici o i tuoi angeli custodi, sempre in grado di aiutarti a portare nel mondo delle tre dimensioni un timido e scarmigliato bozzetto su carta. 

P1_2021_12_17_MarameoLab_47

 … E DOPO? 
Se c’è una cosa che ho imparato dopo aver concluso il mio percorso di studi, è che tutte quelle domande sul “cosa vuoi fare da grande?” che ci fanno lo zio, la nonna, la mamma e il papà, la scuola e persino il prete sin dalla tenera età, ci rimangano ben aggrappate al cervello e poi, dun tratto, proprio quando visitiamo gli svafillanti open-day delle università, si traducono inaspettatamente nella frase magica che ripetiamo ad nauseam ad ogni docente o student advisor che sia: “Quali sarebbero gli sbocchi professionali dopo il percorso di studi?”. Così, quasi come se un percoso di studi forse uno stretto strettissimo imbuto da cui ad un tratto… PAM!… si esce adulti, colti, consapevoli e col lavoro in tasca, possibilmente a tempo indeterminato. “Sbocchi professionali” che brutta espressione, tanto più in questi anni strani, in cui può capitare di inciampare in diversi lavori un po’ zoppicanti, oppure a volte capita anche di doverselo inventare il lavoro. 
Non dovremmo scegliere un percorso di studio meramente per i suoi “sbocchi professionali”, quanto piuttosto perchè crediamo che le tematiche trattate siano vicine ai nostri interessi e valori o, nel caso di un master, l’offerta didattica possa integrare le nostre conoscenze pregresse e renderci professionisti più completi. 
Per chi invece già lavora nel settore dei prodotti e servizi rivolti al mondo dell’infanzia, una master come questo può rappresentare un mattoncino da aggiungere alle proprie conoscenze e competenze e, perchè no, anche all’agoniato curriculum vitae. Perchè, in fin dei conti, come dice sempre mia nonna “impara l’arte e mettila da parte, che poi non si sa mai quando potrà tornarti utile”. 

 P2_2021_05_07_MarameoLab_08 copia

Studenti e professionisti, sono riuscita nell’intento di risvegliare il vostro interesse in queste poche righe? Bene, allora non c’è un attimo da perdere, perchè la preiscizione online al master termina Venerdì 27 Maggio 2022 alle ore 12:00

Informazioni più dettagliate riguardo requisiti d’ammissione, procedura di selezione, quota d’iscrizione e calendario delle lezioni sono disponibili online sulla pagina dedicata al Master “Design per Bambini” sul sito di Unibz.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.