More

May 3, 2022

La Banda dei Bandi. Open Call: Little Fun Palace Nomadic School 2022

Franz

Little Fun Palace torna ad essere una Scuola Nomadica che s’interroga su come lo spazio produce la realtà. Il suo scopo è sperimentare diverse possibilità di apprendimento e di condivisione del sapere attorno alle arti performative. Considerando lo spazio e il paesaggio come territori estetici che hanno implicazioni politiche pur non utilizzando le parole della politica, la Scuola Nomadica problematizza le arti performative interagendo con altre discipline come le scienze naturali, l’architettura, la musica e l’antropologia. Attraverso workshop, esperimenti, incontri, camminate e micro performance, i e le partecipanti saranno incoraggiate a riconsiderare la propria centralità e perifericità all’interno di uno spazio condiviso come lo spazio scenico.

Per maggiori informazioni:
oht.art/it/lfp-nomadic-school-2022.html 

Dove

Little Fun Palace Nomadic School avviene a 2.300 m sul livello del mare. Quest’anno la roulotte sarà alle Torri del Vajolet, Gruppo del Catinaccio – Dolomiti. Avvenendo nel mezzo del paesaggio alpino, la vita e lo studio non saranno separati e i partecipanti troveranno casa presso il rifugio Vajolet, mentre la maggior parte delle attività così come i pasti saranno organizzate all’aria aperta.

La vita in rifugio è scandita dalla situazione meteorologica e caratterizzata da servizi essenziali (camerate, doccia calda a gettoni, rete internet assente). Per raggiungere il rifugio è previsto uno spostamento dal fondovalle con seggiovia o servizio navetta, e una successiva camminata di circa 45 minuti con un dislivello di 400 metri.

 Immergendosi totalmente nel paesaggio alpino, Little Fun Palace Nomadic School si lascia alle spalle la distanza rappresentativa coltivata dalle istituzioni accademiche e artistiche.

Periodo

Dal 25 giugno al 3 luglio 2022 con partecipazione a tempo pieno. 

Candidati e Candidate

L’Open Call si rivolge a chiunque abbia interessi nella produzione e percezione dello spazio. Possono partecipare persone provenienti da discipline quali teatro, danza, architettura, geografia, antropologia, filosofia, scienze naturali, letteratura, musica, arti visive e design. Saranno selezionati 12 partecipanti a cui verrà garantito vitto e alloggio per l’intero periodo. È richiesta la conoscenza della lingua inglese. 

Mentori

Le selezionate condivideranno la Scuola Nomadica con alcuni mentori che, nel rispetto delle loro pratiche, affronteranno il ruolo dello spazio e di come produce realtà. Le mentori sono:

+  Enrico Malatesta (percussionista e sound-researcher)
+  Chiara Pagano (artista ed ex Nomadica)
+  Christian Casarotto (glaciologo, collaboratore MUSE)
+  Industria Indipendente (collettivo di arti performative e visive)
+  Gabriella Mastrangelo (spatial designer ed ex Nomadica)
+  Annibale Salsa (antropologo)
+  Stefania Tansini (danzatrice e coreografa)
+  Daniel Blanga Gubbay (curatore e ricercatore)
+  Rugilė Barzdžiukaitė (film-maker e regista teatrale)
+  Davide Tomat (musicista e sound designer) 

Come Partecipare

+ inviare il proprio curriculum (max 1 pagina A4) incluso di email e numero di telefono.
+ inviare un testo (max 1 pagina A4) che presenti il vostro interesse e perché volete partecipare.
+ inviare la candidatura completa entro il 15 maggio 2022 (la conferma di partecipazione verrà comunicata entro il 27 maggio 2022).
+ inviare a info@oht.tn.it e nell’oggetto dell’email inserire: LFP Nomadic School 2022

Foto: Little Fun Palace Nomadic School

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.