Culture + Arts > Visual Arts

February 17, 2022

Things/Thoughts: in mostra la collezione della Fondazione Antonio Dalle Nogare

Maria Quinz

Ogni museo e galleria d’arte contemporanea si alimentano con le novità apportate dalle mostre temporanee, arricchendosi dell’interrelazione con gli artisti e i curatori internazionali, con le retrospettive e gli interventi di critici ed esperti agli incontri proposti e naturalmente con il pubblico di addetti ai lavori e non, che fruisce delle opere. Ma se tutto ciò rappresenta il nutrimento che fa vibrare di vita il contesto espositivo, è vero anche che esiste un’anima profonda che ha messo le sue radici molto tempo prima, alla nascita del progetto stesso della galleria, indirizzandone i primi passi e costituendone le fondamenta imprescindibili di tutto il suo percorso: stiamo parlando della collezione e del suo orientamento estetico, storico e concettuale. 

È con l’intento di condividere con i visitatori la propria collezione, con la passione che ne ha determinato la nascita e che via via le ha dato forma, indirizzandone le scelte stilistiche, curatoriali ed espositive – opera dopo opera, artista dopo artista – che nasce l’iniziativa della mostraThings/Thoughts, curata da Eva Brioschi alla Fondazione Antonio Dalle Nogare. FondazioneDalleNogare_Fiorentino_HQ_37

Questo nuovo allestimento di una parte della collezione della Fondazione, inaugurato il 14 gennaio 2022 nei suoi spazi e attualmente in corso, mette in mostra 30 opere di importanti artisti italiani e internazionali che hanno “fatto la storia” della Fondazione Antonio Dalle Nogare, dalle origini a oggi. Tra questi: Alighiero Boetti, Piero Manzoni, Christo, Jannis Kounellis, Giuseppe Penone, Peter Fischli & David Weiss, Jimmie Durham, Kathleen Ryan, Martin Kippenberger; solo per citarne alcuni. 

Come scrive la curatrice Eva Brioschi, l’allestimento vuole mettere l’accento su forme e pensieri - da qui il titolo Thinghs/Thoughts - che hanno caratterizzato la nascita dell’arte amata e privilegiata da Fondazione: l’arte concettuale, nata a partire dagli anni Sessanta, in Europa e in America e che si è sviluppata fino ai giorni nostri, trovando espressione, nelle sue manifestazioni più attuali, in opere realizzate com materiali poveri, scarti industriali e oggetti di uso quotidiano. 

Nell’intenzione della curatrice c’è la volontà di accompagnare il visitatore “alla scoperta della meraviglia dell’ordinario”, in un percorso in cui lo spettatore è protagonista e parte attiva nel processo di ricerca di senso di oggetti – a volte enigmatici, spesso sorprendenti – e di identificazione di forme di bellezza riposte nel “mondo delle idee, piuttosto che in quello delle cose.” Un’arte apparentemente di difficile lettura, ma che può parlare a tutti, ai frequentatori dei luoghi dell’arte e quindi a soggetti già edotti sugli sviluppi e sulle fratture dell’evoluzione artistica, a partire dalle avanguardie storiche in avanti, ma anche a chi è meno esporto, come magari i più giovani e può leggervi dell’altro, ragionando e lasciandosi avvincere, in modo più intuitivo, dal pensiero e dalle idee che vi si celano, oltre che dalla potenza delle forme.FondazioneDalleNogare_Fiorentino_HQ_38

Scrive la curatrice: “tutta l’arte che presentiamo in questi spazi espositivi un’arte che richiede un commento, certo, ma necessita anche di un contributo. L’arte contemporanea è un’arte aperta, in continuo divenire, grazie alla stratificazione di senso che essa presuppone attraverso la lettura che ogni spettatore può fare di essa. Raramente un’opera possiede un significato chiuso e definito. Lo spettatore deve diventare un pensatore, rispondere alle sollecitazioni degli artisti, attraverso un esercizio di osservazione, comparazione, riflessione e ricerca di senso. Si tratta, in qualche modo, di apprendere un alfabeto, un linguaggio nuovo, per riuscire poi a comprendere le coordinate per orientarsi in un mondo fatto di tutto e di niente”.

L’allestimento Things/Thoughts rimarrà visitabile fino al 31/12/2022. 

In contemporanea, la Fondazione Dalle Nogare presenta la mostra dedicata a Charlotte Posenenske dal 11.09.2021 al 28.05.2022. 

Le visite alla Fondazione sono possibili senza prenotazione nei seguenti giorni e orari: venerdì dalle 17.00 alle 19.00; sabato dalle 10.00 alle 18.00. Ogni venerdì alle ore 18.00 e ogni sabato alle ore 11.00 viene offerta una visita guidata gratuita. Non è necessario prenotarsi. 

Da martedì a giovedì la Fondazione è visitabile su appuntamento, scrivendo a visit@fondazioneantoniodallenogare.com o chiamando il numero 0471 971 626. 

 

Installation views THINGS/THOUGHTS Oggetti e concetti dalla collezione Antonio Dalle Nogare, 2021
Ph. Daniele Fiorentino

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.