Fashion + Design > Fashion

January 14, 2022

Atelier Aloe: piccoli gioielli
pieni di energia e luce

Francesca Fattinger

Amo creare piccoli gioielli.
È il mio modo per diffondere la bellezza e la gentilezza nel mondo.
Fiammetta Nebl

Sono le 6 del pomeriggio e il cielo si tinge timidamente di rosa, in pochi secondi pennellate corpose e soffici lo animano e danzano sopra l’orizzonte sinuoso delle montagne. Apro la finestra per godermi meglio lo spettacolo e la casa è invasa da un vento gelido che pizzica le guance e abbraccia le tende tinte a loro volta dal rosa del cielo. “Questa è proprio la cornice perfetta per la chiamata che sto per fare”, penso tra me e me. Così digito il numero e d’un tratto sono a Cles, nel laboratorio di Fiammetta Nebl, mamma di Atelier Aloe. In pochi secondi la magia è fatta: mi immergo nel suo mondo, trascinata dalla sua passione coinvolgente e attratta dal luccichio dei suoi gioielli e dalla simbologia affascinante delle loro forme. 

ph Fiammetta Nebl 1
Fiammetta e il suo progetto sono un bellissimo esempio di come il lockdown abbia creato in noi l’urgenza di affrontare delle scelte importanti, di riprogettarci e di riprogettare le nostre priorità. Sì, perché Atelier Aloe è nato quasi un anno fa, quando a Fiammetta è venuta l’idea di cominciare a creare gioielli: un po’ per caso, un po’ grazie a coincidenze fortunate. Infatti dopo essere stata qualche mese in Inghilterra per studiare arte è tornata a casa per Natale e a causa del lungo lockdown inglese non è potuta più ripartire. A quel punto si è chiesta cosa potesse fare e che cosa le potesse offrire la casa in cui si ritrovava ad abitare. E, come dice lei, il laboratorio odontotecnico di suo papà, che si trova proprio sotto casa sua, è stata la magnifica risposta. 

Pur avendo la passione per i gioielli non si era mai messa a crearli, così l’opportunità di cominciare a sperimentare con i macchinari e i materiali usati da suo papà per l’ortodonzia e imparare dai suoi gesti e dalla sua esperienza le ha dato la possibilità di mettersi in gioco e di tradurre il suo mondo in piccoli oggetti preziosi.

Atelier Aloe nasce dal mio cuore che un giorno ha deciso di buttarsi in un viaggio meraviglioso e poi ha chiesto al corpo di seguirlo. 
Il cuore però ha il potere del volo mentre il corpo cammina lentamente e per raggiungerlo deve seguire sentieri a volte molto tortuosi. 
È la fiducia nel sorriso del cuore che infonde al corpo il coraggio di andare avanti. 

ph Giovanni Nebl

Il materiale che usa è proprio quello usato dal papà per gli apparecchi ortodontici, ossia acciaio anallergico e inossidabile che non subisce trasformazioni nel tempo, qualità per lei molto importante oltre che molto richiesta. Questo materiale è diventato un elemento fondamentale della sua produzione, anche se il suo modo di lavorare la porta a sperimentare in continuazione e a non fermarsi mai nella ricerca: il suo prossimo passo sarà sperimentare con i colori e perché no… con l’oro! 

Così dopo il primo anello nato per gioco la sperimentazione non si è davvero mai arrestata ed è cresciuta giorno per giorno, anche in risposta a una sempre maggiore attenzione e richiesta. Un mondo fluido il suo, attento ai ritmi naturali della vita, che vuole seguire il Suo tempo, non accelerare ma assecondare le fasi della vita, come donna e come artista, e accettare l’inaspettato che la vita così come il lavoro manuale le fa incontrare. “Accept the unexpected” è il suo mantra: “non è un problema se le cose non vanno come vorremmo. Ricordiamoci di accettare l’inaspettato”.

ph Fiammetta Nebl 3

L’ispirazione stessa segue questa legge dell’”inaspettato”, perché le arriva proprio quando meno se l’aspetta e soprattutto di notte. Le idee le arrivano già pronte per essere realizzate: rare sono le volte in cui deve fermarsi ad appuntarle su un foglio e progettarle, mentre più spesso sono le mani solerti a rispondere all’immagine chiara che ha nella testa e a plasmare il materiale per darle vita. Ha spazio il momento della progettazione se invece le arriva una richiesta per un gioiello personalizzato: in questo caso il processo è diverso e attento alle esigenze e richieste da tradurre poi nella sua lingua e nel suo mondo. 

Quanta inquietudine nel cuore. 
Quanto caos nel mondo. 
Eppure, cercando bene, ci si può imbattere in una frequenza semplice, chiara, comprensibile. 
Dove regna calma, fluidità e fiducia. 

ph Fiammetta Nebl 2

A proposito del legame con chi i suoi gioielli li sceglie, li compra e li indossa, ma anche di fluidità e apertura dei suoi lavori, è per lei sempre una bellissima sorpresa vedere come le forme, a tratti semplici e lineari a tratti quasi simboliche e mitiche, vengano interpretate da chi le acquista e come appena indossate e scelte trovino la loro vera voce diventando un tutt’uno con chi le veste.
Una nuova nascita e una continua trasformazione piena di luce quella dei suoi gioielli: proprio per questo anche le forme stanno pian piano evolvendo, dai tratti più semplici e geometrici le forme stanno cambiando per addentrarsi nel suo mondo onirico e nel suo incoscio, per tradurre piano piano tutto il mondo che nasconde dentro di sé. Ma ogni cosa ha il suo tempo per essere genuina e sincera e non ci rimane che aspettare e seguire Fiammetta e Atelier Aloe nelle sue trasformazioni per vedere quali sorprese ci riserverà.

Aloe è un nome che la insegue da quando è piccolina e che non è mai riuscita a dare a niente e a nessuno, le è andata male con il gatto e con la sorellina, ma probabilmente era tutto un segno del destino: aspettava semplicemente il momento giusto per essere usato e così eccolo ad accarezzare con la sua magia ognuna delle sue creazioni, un nome che sa di mani e di natura, di lentezza e di genuinità così come Fiammetta e i suoi occhi pieni di luce.

ph Fiammetta Nebl 4

Potete trovare le sue creazioni sulla pagina Instagram e Facebook di Atelier Aloe e presto sarà visitabile anche il sito. Se poi amate andare a incontrare gli artisti e le artiste nei loro atelier e vedere dal vivo come avviene il  processo creativo, contattate Fiammetta per una visita nel suo laboratorio, sarà contenta di accogliervi e mostrarvi i luoghi della creazione così come gli strumenti che usa per creare i suoi gioielli: un’occasione davvero unica, non fatevela scappare!

Foto di Fiammetta Nebl (1,2,4,5) e ritratto di Fiammetta Nebl di Giovanni Nebl (3)

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Fashion