Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Music

Palchi in fermento per l’UploadSounds Live 2021

11.11.2021
Maria Quinz
Palchi in fermento per l’UploadSounds Live 2021

Un autunno musicale effervescente di tutto rispetto ce lo abbiamo anche qui in Alto Adige. I grandi palchi ci sono e sono pronti per essere attrezzati a dovere e far saltare sulle sedie non solo i più giovani, ma chiunque ami la musica di qualità e le sonorità raffinate e dense di energia.

A Merano, il Teatro Civico e a Bolzano, il Teatro Cristallo, sono ancora “caldi” dopo i concerti del musicista trentino Giacomo Turra e la sua band (30 ottobre), che ha riempito la sala di ritmi funky e R&B e dopo l’esibizione di Phill Reynolds con la sua one-man-folk band (6 novembre) – musicista eclettico che, da poco, abbiamo potuto scoprire anche in televisione tra i concorrenti ai bootcamp di X Factor 2021. 

Ma ora anche Egna, Silandro, Bressanone si preparano per fare ascoltare finalmente della buona musica al loro pubblico. A breve inizierà il via vai sui palchi e dietro le quinte: l’aria si caricherà di elettricità e goods vibes, mentre verranno attaccati i cavi alle apparecchiature e alle casse; si posizioneranno la batteria, le tastiere, i cavalletti, le chitarre elettriche; si accorderanno e proveranno gli strumenti; si regoleranno i microfoni e 1, 2 , 3 prova… lo spettacolo avrà inizio!

Little Element (c) Lisa Minuzzo

La buona musica ce la porta l’UploadSounds Live Alto Adige con 5 grandi concerti: sono in arrivo tre appuntamenti imperdibili da segnare subito in agenda, che presto scalderanno i nostri palchi a tutto volume! Si parte sabato, 13. novembre, alle 20.30 con la band Modecenter al Point di Egna. 

Noisy Post Punk è il mood di forte impatto che gli austriaci David Bauer, Hannes Gruber, Dieter Kienast e Michael Schneeberger alias Modecenter porterannosul palco, facendo viaggiare e “scuotendo” il loro pubblico. Il loro EP di debutto “Mode für jung und alt” è considerato il miglior album post-punk austriaco degli ultimi tempi. 

Si prosegue venerdì, 19. novembre, alle 20:30 con i Mother‘s Cake nello spazio BASIS a Silandro. I Mother’s Cake si esibiscono ormai da tempo in tutto il mondo, avendo all’attivo più di 100 concerti tra Manchester, Melbourne e Mumbai,  tra cui anche le importanti esibizioni con Wolfmother, Iggy & The Stooges, Omar Rodriguez Lopez, Alice In Chains e Limp Bizkit. 

Dopo tre album registrati in studio e un album dal vivo di grande successo, il trio psych-rock austriaco sta attirando l’attenzione internazionale su di sé, anche nel 2021, con il suo quinto album “Cyberfunk”. 

L’ultimo appuntamento è sabato, 27. novembre2021, alla 20:30 con Little Element all’Astra di Bressanone. Dream-pop di ispirazionesurf-rock con molteplici influenze è il sound che ci propone Lisa Aumaier aka Little Element, giovane musicista e produttrice talentuosa, che, a 20 anni, ha iniziato a registrare e produrre canzoni nel suo studio in casa. Nel 2017 è uscito il suo apprezzato EP “Water”, che da allora è stato lanciatodalle radio di tutta Europa e Israele. Il nuovo LP “Fire” (2020) contiene sonorità fresche ed eclettiche che richiamano pop star come Grimes, con vibrazioni estive alla Milky Chance. 

Ricordiamo che la prestigiosa rassegna musicale UploadSounds Live è parte integrante di un importante e più ampio progetto – di sostegno e promozione della creatività musicale e dei suoi talenti sul territorio – organizzato dalla Cooperativa Mercurio e dall’Associazione Be It, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Provincia Autonoma di Bolzano, del Land Tirol, della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e EGTC “EUREGIO Tirol – Alto Adige -Trentino”.Si segnala qui che sono ancora aperte fino al 20 novembre 2021– sul sito uploadsounds.eu – le iscrizioni alla 13esima edizione del progetto musicale per musicisti, band e produttori under35, che abbiano sede in Alto Adige, Trentino o Tirolo. La candidatura è gratuita e le informazioni necessarie sul regolamento di UploadSounds 2021 si trovano sul sito uploadsounds.eu. 

Tutti i concerti sono accessibili solo con Green Pass valido. I biglietti per UploadSounds Live Alto Adige costano tutti 10 euro e possono essere acquistati in anticipo su vivaticket.com.

 

Foto: (1) Modecenter (c) David Visnjic; (2) Little Element (c) Lisa Minuzzo

SHARE
//

Tags

BASIS Vinschgau Venosta, cinema astra, Little Element, live, Modecenter, mother's cake, Uploadsounds, UploadSounds Live
ARCHIVE