Music

November 11, 2021

Palchi in fermento per l’UploadSounds Live 2021

Maria Quinz

Un autunno musicale effervescente di tutto rispetto ce lo abbiamo anche qui in Alto Adige. I grandi palchi ci sono e sono pronti per essere attrezzati a dovere e far saltare sulle sedie non solo i più giovani, ma chiunque ami la musica di qualità e le sonorità raffinate e dense di energia.

A Merano, il Teatro Civico e a Bolzano, il Teatro Cristallo, sono ancora “caldi” dopo i concerti del musicista trentino Giacomo Turra e la sua band (30 ottobre), che ha riempito la sala di ritmi funky e R&B e dopo l’esibizione di Phill Reynolds con la sua one-man-folk band (6 novembre) – musicista eclettico che, da poco, abbiamo potuto scoprire anche in televisione tra i concorrenti ai bootcamp di X Factor 2021. 

Ma ora anche Egna, Silandro, Bressanone si preparano per fare ascoltare finalmente della buona musica al loro pubblico. A breve inizierà il via vai sui palchi e dietro le quinte: l’aria si caricherà di elettricità e goods vibes, mentre verranno attaccati i cavi alle apparecchiature e alle casse; si posizioneranno la batteria, le tastiere, i cavalletti, le chitarre elettriche; si accorderanno e proveranno gli strumenti; si regoleranno i microfoni e 1, 2 , 3 prova… lo spettacolo avrà inizio!

Little Element (c) Lisa Minuzzo

La buona musica ce la porta l’UploadSounds Live Alto Adige con 5 grandi concerti: sono in arrivo tre appuntamenti imperdibili da segnare subito in agenda, che presto scalderanno i nostri palchi a tutto volume! Si parte sabato, 13. novembre, alle 20.30 con la band Modecenter al Point di Egna. 

Noisy Post Punk è il mood di forte impatto che gli austriaci David Bauer, Hannes Gruber, Dieter Kienast e Michael Schneeberger alias Modecenter porterannosul palco, facendo viaggiare e “scuotendo” il loro pubblico. Il loro EP di debutto “Mode für jung und alt” è considerato il miglior album post-punk austriaco degli ultimi tempi. 

Si prosegue venerdì, 19. novembre, alle 20:30 con i Mothers Cake nello spazio BASIS Silandro. I Mother’s Cake si esibiscono ormai da tempo in tutto il mondo, avendo all’attivo più di 100 concerti tra Manchester, Melbourne e Mumbai,  tra cui anche le importanti esibizioni con Wolfmother, Iggy & The Stooges, Omar Rodriguez Lopez, Alice In Chains e Limp Bizkit. 

Dopo tre album registrati in studio e un album dal vivo di grande successo, il trio psych-rock austriaco sta attirando l’attenzione internazionale su di sé, anche nel 2021, con il suo quinto album “Cyberfunk”. 

L’ultimo appuntamento è sabato, 27. novembre2021, alla 20:30 con Little Element all’Astra di Bressanone. Dream-pop di ispirazionesurf-rock con molteplici influenze è il sound che ci propone Lisa Aumaier aka Little Element, giovane musicista e produttrice talentuosa, che, a 20 anni, ha iniziato a registrare e produrre canzoni nel suo studio in casa. Nel 2017 è uscito il suo apprezzato EP “Water”, che da allora è stato lanciatodalle radio di tutta Europa e Israele. Il nuovo LP “Fire” (2020) contiene sonorità fresche ed eclettiche che richiamano pop star come Grimes, con vibrazioni estive alla Milky Chance. 

Ricordiamo che la prestigiosa rassegna musicale UploadSounds Live è parte integrante di un importante e più ampio progetto – di sostegno e promozione della creatività musicale e dei suoi talenti sul territorio – organizzato dalla Cooperativa Mercurio e dall’Associazione Be It, con il sostegno della Provincia Autonoma di Trento e della Provincia Autonoma di Bolzano, del Land Tirol, della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige e della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara e EGTC “EUREGIO Tirol – Alto Adige -Trentino”.Si segnala qui che sono ancora aperte fino al 20 novembre 2021- sul sito uploadsounds.eu – le iscrizioni alla 13esima edizione del progetto musicale per musicisti, band e produttori under35, che abbiano sede in Alto Adige, Trentino o Tirolo. La candidatura è gratuita e le informazioni necessarie sul regolamento di UploadSounds 2021 si trovano sul sito uploadsounds.eu. 

Tutti i concerti sono accessibili solo con Green Pass valido. I biglietti per UploadSounds Live Alto Adige costano tutti 10 euro e possono essere acquistati in anticipo su vivaticket.com.

 

Foto: (1) Modecenter (c) David Visnjic; (2) Little Element (c) Lisa Minuzzo

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Music