Culture + Arts > Visual Arts

March 6, 2021

Territoriotipo: la montagna da esplorare nel palmo di una mano

Abram Tomasi

Ci manca raggiungere le vette delle montagne, delle nostre amate Alpi che per ora possiamo concederci solo di esplorare nelle pagine di libri, nelle scene di film e in qualcosa di davvero originale, che unisce innovazione e tradizione. In un momento in cui ordiniamo tutto su Internet e ci arriva direttamente a casa, succede lo stesso con la montagna. Puoi ordinare la tua vetta e riceverla in uno scatolone fuori dal portone del tuo appartamento. 

A cosa mi riferisco? A Territoriotipo, il nuovo progetto di Fablab Venezia – officina per la cultura digitale – che ha creato una capsule di modelli tridimensionali delle vette più belle. Così da poterle raggiungere direttamente da casa, da poterle scalare con le mani e discendere con i  polpastrelli invece che con lo slittino. Un esempio è quella che per gli alpinisti è la “parete delle pareti“, mentre per Buzzati “la muraglia di roccia più bella delle Alpi”, ovvero il Monte Civetta. Ma ce ne sono tante altre e puoi anche richiedere di scolpire la tua vetta, quella a cui sei più affezionato.

NZA_2272-Modifica-scaled

La mission di Territoriotipo è far conoscere e proteggere il nostro Pianeta, il primo passo per poterlo vivere al meglio! Un modo per viaggiare da casa ma anche molto di più: per amare e tutelare le montagne. Infatti, con l’acquisto di ogni vetta, il 10 % dell’importo viene devoluto ad un progetto locale di tutela ambientale. La prima iniziativa sostenuta è la raccolta fondi a favore del Rifugio Pian dei Fiacconi, sulla Marmolada, andato distrutto il 14 dicembre da una grande valanga.

I modelli sono oggetto di artigianato digitale unico, un connubio eccezionale di innovazione e tradizionale. Vengono creati con diverse fonti open source di dati ad alta risoluzione e si procede poi alla stampa 3d. I materiali usati sono biocompatibili e i processi produttivi sono a basso impatto per una produzione responsabile. Hanno proprio pensato a tutto! 

Le vette rappresentano territori “tipo”; che significa senza strade, senza abitanti, senza casette, un paesaggio non antropizzato dunque. Come davvero sogniamo la montagna. E sono rivolte a tutti gli amanti delle vette, dal turista al professionista, chiunque abbia voglia di vivere un’esperienza tattile e, allo stesso tempo, di salvare il nostro patrimonio territoriale.

stampante

Foto: Territoriotipo

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.