Culture + Arts > Performing Arts

February 15, 2021

La Banda dei Bandi: Open Call Live Works di Centrale Fies

Franz

Centrale Fies lancia la 9° edizione di LIVE WORKS la piattaforma ideata nel 2013, in collaborazione con Viafarini Milano, dedicata alle pratiche performative contemporanee e all’approfondimento e ampliamento della nozione di performance. Per questo nono anno una parte del board curatoriale di Centrale Fies, Simone Frangi e Barbara Boninsegna, ha deciso di ripensare ulteriormente a opportunità, confini e formato dell’open call, anche in risposta a questo lungo anno di riassestamento per un intero sistema artistico/produttivo. 

In risonanza con le possibilità future di mobilità e coesistenza fisica, le artiste e gli artisti selezionati troveranno nella 9° edizione di Live Works uno spazio/tempo immaginato su misura secondo le loro esigenze, cura e attenzione dedicate alle azioni di ricerca e di produzione, così come nella free school, che dall’edizione 2020 occupa a Centrale Fies l’intero arco annuale, diluendosi nei momenti teorici e di convivialità, nei seminari e negli incontri con operatori internazionali e pubblico. 

Da quest’anno l’OPEN CALL selezionerà 6 progetti che avranno a disposizione:

una fellowship annuale di 3.000,00 €; la partecipazione al Kick Off Seminaral Live Works Summit 2021 nei giorni 11-12-13-14 giugno, presso Centrale Fies;una residenza individuale di 15 giorni a Centrale Fies; una residenza (facoltativa) in una struttura internazionale, partner di Centrale Fies; una residenza collettiva insieme a tutti i progetti selezionati nell’estate successiva con presentazione delle performance durante il Live Works Summit 2022. 
Come ogni anno LIVE WORKS si struttura grazie a più periodi di residenza artistica e creativa offerti ai progetti selezionati, intendendo la performance come “spazio di lavoro”, come strumento ed esercizio culturale.La specificità del progetto consiste in un’attenzione particolare alla ricerca ibrida, con lintento di sottolineare la natura di “apertura” e fluidità del performativo, la sua implicazione sociale e politica e la sua intelligibilità pubblica.

Centrale Fies sostiene i costi di gestione amministrativa, di trasportovitto e alloggio per i due periodi di residenza presso il centro di produzione e residenze artistiche trentino. 

Il budget di € 3.000,00sarà corrisposto secondo le modalità comunicate dopo la selezione e garantito anche se per ragioni legati all’emergenza sanitaria il programma dovesse cambiare forma.Le performance prodottesaranno presentate nell’estate 2022 a Centrale Fies, durante la seconda edizione di Live Works Summit 2022.In questa occasione i progetti saranno visionati e discussi da un board di professionisti/e internazionali, provenienti da festival, istituzioni, programmi di produzione e residenza e manifestazioni che sostengono e producono la ricerca in ambito performativo. 

Ogni serata, dedicata alla presentazione dei progetti selezionati, sarà accompagnata da un programma curato di guest artists.

OPEN CALL – SCADENZA 30 MARZO 2021

Sono ammesse al bandoazioni performative di diversa natura, comprese sound and new media art,text-based performancelecture performancemultimedia storytelling, pratiche coreografiche, pratiche relazionali e progetti workshop-based,e altri progetti che mettono in discussione l’idea di performance al di là del corpo.

Possono partecipare al bandoartisti/e e professionisti/e di ogni provenienza geografica e senza limiti di età, singoli/e e gruppi, con un solo progetto..

La produzione dei progetti performativi avverrà intrecciando diverse tipologie di curatela, dallo sviluppo tecnico all’accompagnamento teorico, attraverso una Free School of Performance composta di studio visit,critical sessionreading group.

Il form per l’application si trova qui  

Foto: Centrale Fies

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.