Culture + Arts > Visual Arts

December 8, 2020

Verso il Natale con Lois Irsara all’Hotel La Perla di Corvara

Francesca Fattinger

“Il nostro non è altro che un tragitto che vorremmo condividere il più possibile, un invito al sorriso e alla riflessione che ci conduca a una vicinanza che riduca tutta questa lontananza.”
Michil Costa

Lo sappiamo, ed è un sapere così forte perché ci tocca tutte, chi più chi meno ovviamente, questo non possiamo e non dobbiamo scordarlo, ma percepiamo davvero tutte la difficoltà di questi giorni. Di fronte a questa difficoltà diffusa e condivisa l’Hotel La Perla di Corvara ha deciso di “aprire una via lungo una parete rocciosa ribattezzata vicinanza”. Ci è chiesto di stare lontani è vero, dobbiamo farlo, ma questo non vuol dire che la distanza fisica non possa diventare una vicinanza di desideri, di attenzioni, di riflessioni. Credo fortemente che questa distanza obbligata crei un vuoto potenziale che ci permetta di attivare parti di noi represse, ripiegate malamente in un cassetto e dimenticate. Per questo è bellissimo poter dare visibilità alla bella iniziativa dell’Hotel La Perla che, per stare vicino agli ospiti lontani e a un’idea comunque luminosa di Natale, ogni giorno, a partire dal 2 fino al 25 dicembre lungo tutte le tappe dell’Avvento, pubblicherà, sulle pagine del sito e nei canali social, un’opera dell’artista Lois Irsara seguita da una breve descrizione. 

Lois_Irsara

Lois Irsara, artista ladino nato a Badia nel 1923 e scomparso nel 2014, è stato scelto per la sua capacità di trarre energia e “forza dalla natura delle cose e degli umani, dal silenzio delle montagne e dal cielo profondo” per farci respirare, inspirare ed espirare a tutti polmoni, un’aria buona e frizzante, che ci fa viaggiare oltre le valli e risveglia in noi tasselli di memoria ladina. LoisIrsara_Asta_2020

Nei suoi dipinti infatti troviamo masi, fiori, alberi, scarponi, contadini, donne con il grembiule e un’idea di natura accogliente fatta di valle, montagna, boschi e acqua che scorre.  Un’”artista in controluce” che con pennellate decise e cariche di colore ci indica una via di bellezza accessibile che alla guida dello sguardo risveglia tutti e cinque i nostri sensi. Un modo per non dimenticare la bellezza e la dolcezza che abita la natura e ogni essere umano.

LoisIrsara_03 

Il progetto dell’Hotel La Perla non si conclude qui ma, in collaborazione con la Fondazione Lois Irsara, che ha concesso di utilizzare i dipinti dell’artista ladino, l’opera “Pom sön mësa” (in italiano “Mele sul tavolo”), autografata e certificata dall’artista è venduta tramite asta online dal 10 al 20 dicembre 2020. Tutto il ricavato sarà devoluto al centro La Spona di Pederoa in Val Badia. Si tratta di un laboratorio protetto che offre a persone disabili un’opportunità lavorativa e occupazionale, partendo dalle loro capacità manuali e sociali e sviluppandole attraverso la promozione individuale. 

“Il viaggio è così completo: una Casa ladina, un artista ladino e un centro sociale ladino insieme nell’intraprendere una via che vuole avvicinare le persone in questi giorni in cui tutto sembra così lontano.”

LoisIrsara_01

Foto di Fondazione Lois Irsara

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Visual Arts