People + Views > Bloggers

November 19, 2020

Verdunstung #06: tra l’inutile e l’esuberante

Allegra Baggio Corradi

Abbiamo virato. A metà del nostro viaggio alla ri-scoperta della vita vaporizzata dell’avventuroso vipitenese del Cinquecento Michael Schütz detto Toxites, abbiamo abbandonato le continue domande a vantaggio di colorati rumori. Questo affinché la forma della nostra narrazione potesse plasmarsi intorno al contenuto della vita in divenire del nostro, restituendone il progressivo peregrinare attraverso l’Europa e i suoi stati d’animo. Proseguiamo, dunque, all’ascolto di ulteriori interferenze sonore per colorare la seconda fase della vita di Toxites di toni paracelsi.

 Rumore marrone

Il moto disordinato di particelle molto piccole sottoposte ad una forza di gravità trascurabile prende il nome di rumore marrone. Il fenomeno è strettamente arbitrario, in quanto il fluttuare di una molecola intorno alla sua posizione di equilibrio produce un’ondulazione fluida e stocastica ovvero casuale. È questo, ad esempio, il caso del fumo e dei mercati finanziari, entrambe analizzabili in termini di rumori marroni. 

Si potrebbe dire che le oscillazioni che afflissero la vita di Toxites furono sia monetarie che vaporose in quanto le sue finanze ebbero come unica costante la casuale instabilità mentre la sua esistenza passò dall’essere nota all’oblio tramite un’evaporazione ironicamente analoga a quella delle sostanze che utilizzò per i suoi esperimenti. Se il rumore bianco che subentrò nel momento in cui Toxites abbandonò l’accademia per l’alchimia causò un repentino cambiamento di rotta e quello rosa equalizzò l’energia creatrice di Toxites novello sperimentatore, emergono ora tonalità marroni. Randomiche e imprevedibili, queste onde sonore descrivono la schizofrenica danza di Toxites tra due poli antitetici, descritti dal biografo Schmitt come ‘l’inutile’ (das Unpraktische) e l’’esuberante’ (das Überschwengliche).

Er war Alchimist, ohne Gold machen zu wollen; die Alchimie, die ihn zur Entdeckung des Steins der Weisen führen sollte, war, trotz der Illusionen, eine wahre Schule der Chemie für ihn geworden. Ausser den damals fast allein üblichen vegetablischen Mitteln, simplicia, empfahl er auch den Gebrauch mineralischer oder chemischer, und statt der composita, der Electuarien und anderer Schierereien, führte er einfachere und daher wirksamere Medicamente ein. Auf diese Weise bereitete er eine Revolution in der Medizin vor, die aber erst wohlthätig warden konnte, nachdem man aus seinem System das Unpraktische und Überschwengliche ausgeschieden haben würde, was natürlich später geschah.

Battimenti binaurali

Se indossassimo gli auricolari decidendo di distinguere le frequenze provenienti da destra da quelle di sinistra, ci sottoporremmo all’ascolto di battimenti binaurali. Se da un lato ci fossero 300Hz e dall’altro 350Hz, il nostro udito percepirebbe un terzo tono più grave risultante dalla differenza dei precedenti due. L’inutile e l’esuberante tra i quali Toxites danza all’inizio del suo percorso alchemico con cadenzare marrone si tramutano ben presto in battimenti binaurali in quanto lo scarto esistente tra i due genera un terzo movimento. Tra la magia e l’alchimia emerge la terza via della medicina di Paracelso, nota a Toxites sin dalla sua infanzia. 

Tra i primi nel corso del Cinquecento a spiegare la composizione e il cambiamento dei fenomeni naturali non più attraverso l’antica teoria dei quattro elementi di aria, acqua, terra e fuoco, ma tramite gli spiriti della natura, identificati con il sale, lo zolfo e il mercurio, Paracelso soggiornò a Vipiteno nel 1534, interrompendo i suoi studi astronomici per curare dalla peste la popolazione locale. La sua presenza non venne accolta positivamente, perciò, riparò a Merano dove trascorse l’inverno prima di dirigersi nuovamente verso Nord, alla ricerca di pazienti più progressisti. 

Con molta probabilità, Toxites divenne medico paracelso nella città di Basilea intorno agli anni Sessanta del Cinquecento, trovando in questa disciplina ‘la vera medicina’. Si trovano, invece, tracce documentarie concrete della sua attività a partire dal 1564 presso Strasburgo. È, dunque, come riporta Schmitt, con ancora più zelo che quello un tempo dimostrato nei confronti della poesia mitologica latina che Toxites intraprende il suo nuovo percorso sulle tracce di Paracelso, diventando presto anche l’editore ufficiale delle sue pubblicazioni.

Ohne Zweifel waren ihm auch aus seiner Jugend Erinnerungen an Paracelsus geblieben; dieser hatte einen Traktat von der Pest dem Rath von Sterzing gewidmet, wo er sich aufgehalten und wo sich eine auffalende Pestilenz erzeigt” hatte; Toxites war zu Sterzing geboren. Auch als er noch zu Dillingen war, konnte er von den in Tyrol und Bayern durch den Wunderdoctor vollbrachten oder ihm zugeschrieben unglaublichen Kuren” gehört haben. Alle diese Erinnerungen lebten wieder in ihm auf; er fand nun die wahre Medizin”, die er durch seine alchimistischen Operationen vergebens gesucht hatte. Mit einer noch lebhafteren Begeisterung als die er für die lateinische, mythologische Poesie gehabt, ward er ein Schüler des Paracelsus.

Il suono di questo episodio composto da rumori marroni e battimenti binaurali è segnato dall’insorgenza di una terza via abbracciata da due strade parallele pregresse. È dalla combinazione di alchimia e magia che Toxites matura la propria sensibilità di medico paracelso, rispettoso della forza guaritrice della natura e convinto della capacità del corpo di automedicarsi perché detentore di un’ampia gamma di ‘balsami interni’. È, così, che da poeta Toxites diventa panteista grazie a Paracelso.

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles

Archive > Bloggers