Culture + Arts > More

October 17, 2020

La banda dei Bandi: valorizza il tuo territorio con l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO

Franz

C’è una parola in tedesco, è heimweh e significa nostalgia di casa. Magari la provi anche tu. Magari vai dall’altra parte del mondo e ti accorgi di essere innamorato del tuo Trentino-Alto Adige. E magari vuoi raccontarlo all’altra parte del globo. Ti stai chiedendo come fare? Se esiste forse un megafono così forte da scavalcare le Alpi e arrivare lì dove le terre toccano gli oceani? Da adesso c’è, manca la tua voce. C’è chi cerca sognatori, che credono in utopie, innamorati del proprio territorio e pronti a tutelarlo e a valorizzarlo. Fino al 30 ottobre sono aperte delle posizioni per candidarsi come soci all’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, per la prima volta anche in territorio altoatesino. Alla base, l’idea fondamentale che educazione e cultura sono i pilastri per lo sviluppo e il progresso del nostro paese. Di cui siamo profondamente innamorati.

Prima di mandare la tua domanda, di seguito le caratteristiche che devi avere. Non vorrei mai mandarti in missione allo sbaraglio, ecco dunque il kit che ti devi preparare:

- Vivere in Trentino o in Alto Adige, i territori che valorizzerai e racconterai (perché nessuno lo può fare meglio di un insider come te);

- Avere tra i 18 e i 35, così da avere idee fresche ma mature abbastanza da realizzarle;

- Almeno un diploma di scuola superiore (suvvia, non è poi la luna);

- Se poi conosci le basi dell’UNESCO, se hai già esperienze nel settore e se ci metti dell’entusiasmo, hai già vinto.

Quindi, manda la tua domanda all’indirizzo: trentinoaltoadige@aiguofficial.it , insieme al tuo cv (sono curiosi di conoscerti) e una lettera motivazionale illustrando come valorizzeresti il tuo, il nostro territorio. Ti consiglio di non perdere tempo, perché il 30 ottobre alle ore 12 scadono le iscrizioni. Se non ti fidi di me, qui il bando completo.

Ecco di cosa sto parlando: l’Associazione italiana Giovani per l’UNESCO è nata nel 2015, è composta da 300 giovani, fra cui anche artisti, manager e studenti ed è stata riconosciuta da UNESCO come una delle migliori pratiche di partecipazione giovanile a programmi culturali, educativi e scientifici. Nel 2018 l’associazione ha ricevuto la medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. La posizione di socio è volontaria e gratuita ma come sappiamo, cosa non si farebbe per amore.

Foto: Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.