Culture + Arts > Cinema

September 16, 2020

Busa Film Fest: una costellazione di appassionati di cinema e arti

Abram Tomasi

Un prato su cui sdraiarsi, un grande schermo da guardare, una birra fredda da gustare e un laboratorio di serigrafia per personalizzare qualsiasi cosa. In sintesi, il Busa Film Fest. Un festival di cortometraggi, illustrazione, musica e scrittura. Per creare tanti bff nel mondo creativo e costruire insieme costellazioni di stelle. È successo domenica 6 settembre al Sottotetto Urban Space di Arco, da dove si vede il castello illuminato e i moscerini ronzanti attorno alle luci dei lampioni. Una location bellissima per un evento bellissimo. Te lo dico così l’anno prossimo non te lo perdi.

Al Festival possono concorrere tutti i giovani dai 15 ai 30 anni, chi fa film professionalmente e chi disegna in un angolino di carta mentre si annoia. Insomma, anche tu. Durante la serata della primissima edizione sono stati proiettati i 10 corti finalisti, chi ha raccontato di bambini che rubano la torta alla nonna e le portano poi l’ultima fetta, chi di ceneri da disperdere nel mare e chi di boschi e camminate. E sono stati annunciati i vincitori delle selezioni di illustrazione e di scrittura, che ritroveremo nel prossimo numero di Polenta Malgazine, una zine fatta da artisti di Trento. E c’erano anche loro, i ragazzi di Polenta, lì in un banchetto a distribuire fanzine e stampare al momento grafiche letteralmente su qualsiasi cosa la gente portava: magliette, camicie, giacche, poster e tanto altro. A proposito, a quanto so a brevissimo uscirà il loro primo numero e a quanto so sarà un almanacco di cose belle. Per rimanere aggiornat*, seguili qui. Più pause hanno scandito la serata così da permettere delle soste al bar e socializzare e scoprire che c’è qualcuno che condivide gli stessi interessi e da cosa nasce cosa: collaborazioni, relazioni, o anche belle parole che rimangono sospese.

bff-32

Quella di domenica 6 settembre è stata una serata rilassata, con la testa leggera e piena di entusiasmo, di good vibes e tanta voglia di fare. Tutto questo è stato organizzato da tre associazioni culturali: Smarmellata, Il buco e Il centro culturale La Firma, insieme al collettivo di sceneggiatori La Spice, perché solo l’unione può creare qualcosa di realmente forte e superare anche momenti fragili come quello che stiamo percorrendo. E l’anno prossimo ci ritroveremo qui, anche con te, alla seconda edizione del Busa Film Fest perché come ci ha tenuto a dire l’assessore alla cultura a fine serata, una cosa così bella sarà un attimo che ci ritroveremo a festeggiarla a i suoi 30 anni. A presto!

Foto: Busa Film Fest

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Cinema