Culture + Arts > More

September 1, 2020

Moreness 02 – On Trees and Woods

Franz

È finalmente uscito il secondo volume del nostro progetto editoriale MORENESS, trilogia on paper dedicata all’universo delle Dolomiti. Organizzato in trilogie, MORENESS è un prodotto inedito, che nella sua prima trilogia è interamente dedicato all’approfondimento, alla riflessione e all’analisi trasversale delle tematiche più contemporanee legate all’ambiente delle Dolomiti. Nella prima trilogia dedicata alla montagna, Above the Tree Line è il primo volume uscito a novembre 2019. Il secondo è appunto On Trees and Woods e indaga l’universo del bosco e degli alberi. Il terzo e ultimo volume della trilogia della montagna, From Woods to Wood, esplorerà infine la materia legno.  

Il progetto grafico – elaborato dallo studio  typeklang – si rivolge a un pubblico trasversale ed è incentrato sulla valorizzazione dei contenuti testuali e fotografici. È un progetto soprattutto tipografico, con una grafica chiara e lineare. La scelta cromatica si basa su una palette che riassume le sfumature presenti in natura, in particolare nei boschi, nella loro vegetazione e i loro microrganismi. Infine, il magazine è sensibile all’aspetto tattile a partire dalla doppia copertina, serigrafica, ruvida e materica come la corteccia. Al suo interno invece carte pregiate, morbide e naturali, un inserto fotografico e dei piccoli manabili puramente tipografici, libri nel libro, che racchiudono approfondimenti, citazioni e curiosità legate al tema affrontato.  

typeklang_moreness_02_004 copiaDopo aver tracciato la via per l’alta montagna, il secondo capitolo della Trilogia della Montagna ridiscende dalle vette per addentrarsi nell’universo degli alberi e del bosco, seguendo – o non seguendo – i sentieri battuti, penetrando nella boscaglia, aprendosi alle radure ed esplorando il sottobosco.

Addentrandosi in un habitat complesso e sfacettato, estremamente caratteristico della regione dolomitica, Moreness 02 si muove liberamente tra discipline e indaga, interroga, racconta e approfondisce l’ovvio e il nascosto, i fenomeni del passato e del presente, i paradisi e i disastri, gli effetti delle scelte umane sul paesaggio, i suoi mutamenti e l’impatto del fare umano sulla vita degli altri esseri viventi.

Tra economia, filosofia, arte, gastronomia, ricerca, neuroscienza, architettura, design, fotografia, ecologia, Moreness 02 – On Trees and Woods è una discesa multiforme nella dimensione arborea e selvatica delle Dolomiti, da seguire di pagina in pagina, di ramo in ramo, di radice in radice.typeklang_moreness_02_010 copia CONTENUTI

Emanuele Coccia ed Emanuele Quinz, rispettivamente filosofo e storico dell’arte e del design, dialogano in un saggio a quattro mani su cosa insegna il bosco; il fisico e neuroscienziato Johannes Frasnelli indaga gli stimoli olfattivi generati dall’ambiente silvestre; il curatore del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura di Venezia 2021 e professore in architettura e urbanistica alla University of Portsmouth Alessandro Melis e la collega Barbora Foerster, analizzano il ruolo degli alberi come indicatori e sentinelle dei mutamenti climatici; Alessia Baggio Corradi, artista e designer, insieme a Jelle Kalsbeek, esperto di cultura medievale e rinascimentale, ricercano nell’immaginario del bosco le radici mitologiche e la loro estensione nel mondo contemporaneo; Pierangelo Giacomuzzi, laureato in scultura tra Verona e Carrara, racconta di un personale rapporto tattile, concreto, corporeo che si instaura con gli alberi; il Professore dell’Università di Padova e responsabile del Centro Studi per l’Ambiente Alpino Tommaso Anfodillo analizza i meccanismi che determinano o destabilizzano l’equilibrio delle zone boschive; la progettista culturale Giulia Mirandola raccoglie alcune pubblicazioni nelle quali il bosco viene declinato nel mondo dell’illustrazione; Susanne Barta, giornalista ed esperta di moda sostenibile, riflette sul tema della sostenibilità ambientale e delle sue applicazioni nelle politiche territoriali; lo chef e ricercatore Lorenzo Barbasetti, fondatore di Prometheus-Open Food Lab, esplora le possibilità che le singole entità del bosco offrono alla cucina; Guido Musante giornalista di Domus, docente di al Politicnico di Milano e Editor di Stefano Boeri narra con i toni di un racconto le forme che l’albero può acquisire se plasmato dalla mente di un creativo; la responsabile delle pagine scientifiche del Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung Sonja Kastilan, declina i dettagli tecnici sui microrganismi presenti nel bosco in un linguaggio quasi lirico-poetico; Mail Weil, piattaforma artistica e performativa fondata da Elisa Di Liberato, Lorenzo Facchinelli and Mara Ferrieri esplora gli immaginari culturali che hanno dato forma al bosco; Arno Raffeiner, autore e giornalista cinematografico e musicale, fa emergere l’universo sonoro che il bosco sa sprigionare. 

typeklang_moreness_02_012 copiaAccompagnano i testi, le immagini dei fotografi e artisti Brigitte Niedermair, Amira Fritz, Miriam Montani, Roberta Segata, Werner Neururer, Davide Perbellini, Irene Hopfgartner. Christa Pertl, Gabriela Oberkofler, Sophie Gogl, Giampietro Sono Fazion, Matthieu Kavyrchine e una photostory su Arte Sella realizzata da Giacomo Bianchi.

PRESENTAZIONE

MORENESS 02 – On Trees and Woods 
Pop-up store at franzLAB 
08.09.2020 dalle 12 alle 21 
@ franzLAB Headquarter, Portici 35, Bolzano 

In occasione dell’uscita di MORENESS 02 – On Trees and Woods, franzLAB apre le sue porte per un pop-up store dedicato a tutti i futuri esploratori degli alberi e delle foreste, agli amanti della buona carta, ai curiosi, ai perplessi e a chiunque desideri inoltrarsi nello “state of being more” del nuovo volume di MORENESS. 

Photo by typeklang

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.