Fashion + Design > Fashion

June 29, 2020

Frammenti Diffusi: stampe serigrafiche per salvare gli spazi di Trento

Abram Tomasi

Frammenti è il laboratorio artigianale di serigrafia che mancava a Trento. È ecofriendly e super cool. Il suo pay off è We print loud e dopo la Quarantena causata dal Covid-19 si è fatto sentire con un progetto davvero speciale. Per creatività e solidarietà. Si chiama Frammenti Diffusi ed è una rete di realtà che con passione e creatività rendono la città di Trento più elettrica, salvandola. 

00100lrPORTRAIT_00100_BURST20200520125051895_COVER

Ovvero? Durante la quarantena molte attività si sono ritrovate in standby, senza nemmeno avere la minima idea di una data di riapertura e nemmeno dei mezzi per garantirla in modo sicuro. Ora lentamente tutto sta tornando quasi come una volta, ma alcune attività sono state costrette a chiudere i battenti. È un peccato per chi ci lavorava quanto per noi che viviamo la città e i suoi spazi. E che quello spazio non l’avremo più. Come se cancellassimo con una gomma magica una stanza dal nostro appartamento, e ci trovassimo senza quell’ambiente dove prima ci rifugiavamo a leggere o  seduti a un tavolo a mangiare un dolce o sdraiati su un sofà a guardare il nostro quadro preferito, terribile! 

 Cosa ha fatto Frammenti? Quello che sanno fare meglio: delle stampe. Un po’ per ricordare il momento che abbiamo vissuto, lasciando il segno sul tessuto, un po’ – e soprattutto – come campagna di supporto a librerie, bar, gelaterie, spazi d’arte e altre attività che fanno di Trento la città che ci piace. Per non lasciar scappare il lato innovativo, culturale e giovanile. Quello elettrico, insomma. 

E in che modol’hanno fatto? Hanno creato e venduto delle t-shirt che contribuiscono attivamente alla ripartenza delle realtà coinvolte. Tra cui: Le garage, Gelatomania, Bookique, L’angolo dei 33, Due Punti Libreria, Cafè de la Paix e The Arcade Tatoo Parlour. Un contributo economico ma anche affettivo, che manifesta il nostro legame a uno spazio cittadino. Perché si, ci si può innamorare anche di un luogo. E provare nostalgia quando non c’è.

IMG_20200624_094727Il progetto si è concluso domenica 7 giugno (no, non puoi più acquistare una delle t-shisrts) e ora quelli di Frammenti sono impegnati a impacchettare e spedire tutte le magliette ai loro committenti. Se hai perso l’occasione, non perderne altre perché la serigrafia non ha mai smesso di stampare. Seguili qui per scoprire i loro nuovi progetti.

Foto: Frammenti

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Fashion