Frammenti Diffusi: stampe serigrafiche per salvare gli spazi di Trento

Frammenti è il laboratorio artigianale di serigrafia che mancava a Trento. È ecofriendly e super cool. Il suo pay off è We print loud e dopo la Quarantena causata dal Covid-19 si è fatto sentire con un progetto davvero speciale. Per creatività e solidarietà. Si chiama Frammenti Diffusi ed è una rete di realtà che con passione e creatività rendono la città di Trento più elettrica, salvandola.
Ovvero? Durante la quarantena molte attività si sono ritrovate in standby, senza nemmeno avere la minima idea di una data di riapertura e nemmeno dei mezzi per garantirla in modo sicuro. Ora lentamente tutto sta tornando quasi come una volta, ma alcune attività sono state costrette a chiudere i battenti. È un peccato per chi ci lavorava quanto per noi che viviamo la città e i suoi spazi. E che quello spazio non l’avremo più. Come se cancellassimo con una gomma magica una stanza dal nostro appartamento, e ci trovassimo senza quell’ambiente dove prima ci rifugiavamo a leggere o seduti a un tavolo a mangiare un dolce o sdraiati su un sofà a guardare il nostro quadro preferito, terribile!
Cosa ha fatto Frammenti? Quello che sanno fare meglio: delle stampe. Un po’ per ricordare il momento che abbiamo vissuto, lasciando il segno sul tessuto, un po’ – e soprattutto – come campagna di supporto a librerie, bar, gelaterie, spazi d’arte e altre attività che fanno di Trento la città che ci piace. Per non lasciar scappare il lato innovativo, culturale e giovanile. Quello elettrico, insomma.
E in che modol’hanno fatto? Hanno creato e venduto delle t-shirt che contribuiscono attivamente alla ripartenza delle realtà coinvolte. Tra cui: Le garage, Gelatomania, Bookique, L’angolo dei 33, Due Punti Libreria, Cafè de la Paix e The Arcade Tatoo Parlour. Un contributo economico ma anche affettivo, che manifesta il nostro legame a uno spazio cittadino. Perché si, ci si può innamorare anche di un luogo. E provare nostalgia quando non c’è.
Il progetto si è concluso domenica 7 giugno (no, non puoi più acquistare una delle t-shisrts) e ora quelli di Frammenti sono impegnati a impacchettare e spedire tutte le magliette ai loro committenti. Se hai perso l’occasione, non perderne altre perché la serigrafia non ha mai smesso di stampare. Seguili qui per scoprire i loro nuovi progetti.
Foto: Frammenti