Food

January 10, 2020

58 Chocolate Merano: le pure prelibatezze di Renè Romen

Mauro Sperandio

Al cioccolato, una tra le gioie più pure e viscerali che l’incontro uomo-natura sia stato in grado di generare, sono stati fatti vari torti. La produzione di massa ci ha fatto abituare alla mediocrità e all’adulterazione di questo nobile alimento; la cinematografia, con le varie storie ciocco-romantiche, ha creato una mitologia-confetto che inebria i sensi, facendo perdere l’attenzione per qualcosa che è seriamente buono. Di Willy Wonka, quello interpretato da Depp, non parlo, perché celebra un’industria del cioccolato che, per sopravvivere, di buono non può che aver poco.
Al cioccolato, ancora, si è aggiunto di tutto e di più, sia in senso figurato che concreto, fino a creare dei sacerdoti-cioccolatieri che si dividono tra mistica e tempra.

renè romen cioccolata

A Renè Romen, giovane cioccolatiere meranese, va riconosciuto un grande merito: saper togliere, piuttosto che aggiungere.

Nel suo laboratorio 58 Chocolate di via delle Corse, in un curioso vicoletto tutto da scoprire, Renè ha portato la sua esperienza a Berlino come pasticcere e a Londra come cioccolataio (production manager per una nota catena del settore), distillandone le nozioni e condensandole in solidissimi pilastri: materie prime di altissima qualità e provenienza veramente sostenibile – lavorazione totalmente artigianale – purezza delle ricette.

58 chocolate

Attualmente, la Merano Collection – così Renè chiama l’assortimento al momento in produzione – comprende cinque differenti ricette. I quattro fondenti marchiati 5ifty 8ight, curiosa resa grafica di 58, si chiamano: Dark Colombia, un single origin al 70% di cacao colombiano; Dark Hazelnut, 60% di venezuelano con il 14% di nocciole; Dark Espresso, 70% di panamense con il 4% di ottimo caffè; Dark Juniper, 75% di brasiliano con l’1% di ginepro. Nel cioccolato al latte, il Milk Colombia, con un 60% di colombiano, c’è invece il 17% di latte in polvere.
Tutti questi numeri vi servano per un rapido calcolo: il resto delle ricette è composto da zucchero di canna biologico e burro di cacao. Nessun emulsionante o altro e, dunque, nessuna possibilità di risparmiare sulle materie prime e sulla lavorazione, che avviene in quantità limitata e tutta per mano del nostro cioccolataio: dalla tostatura delle fave di cacao all’incartamento delle tavolette, prima con carta dorata e poi in colorati ed originali astucci in cartoncino. Proprio il packaging tradisce una chiara ispirazione: le scritte in inglese mostrano chiaro l’obiettivo futuro di esportare e di distribuire un po’ per tutta Europa queste pregiate tavolette. In pochi e selezionati negozi, sia chiaro.

handcraft chocolate

Nel frattempo, in Alto Adige è possibile acquistare le tavolette di cioccolato di 58 Chocolate al Sublime Shop, al Monocle Shop e all’Hotel Miramonti a Merano e all’Hotel Muchele di Postal.

Volete un giudizio sul prodotto? Compratelo e assaggiatelo. ll cioccolato di Renè parla schietto e merita di essere scoperto di persona. Le esperienze mistiche non si delegano.

Foto: 1, 2 © Markus Federspiel; 3, 4 © Lucia Fiore

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.