Fashion + Design > Design

December 12, 2019

Ausflug: in gita sui monti con Pollaz e Vinil

Claudia Gelati

Ausflug, la neonata collaborazione tra l’illustratrice Pollaz e la tuatuatrice Vinil è dedicata all’iconografia classica della montagna. Prodotti 100% made in Italy, perfetti per la gita fuori porta, ma anche per la città. Oltre alle mele e alle mucche, c’è forse un po’ di Südtirol nelle loro illustrazioni?

Che bello che era quando da bambini si andava a fare la gita fuori porta: lo zainetto, la borraccia, l’immancabile ed utilissima bussola giocattolo, la spilla-distintivo, il gesto di congiungere le mani a mo’ di bicchiere per rifocillarsi con l’acqua fresca dalle mille fontanelle, il legnetto smilzo che diventava subito un fidato bastone da montagna, pigne e sassi come souvenir, l’immancabile rosetta col prosciutto quello buono, il formaggio di malga e così via, pronti all’avventura – Achtung! – mai troppo lontani da mamma e papà. Come avrete ormai intuito, per i bimbi di pianura come me, la destinazione della gita era nel 99% dei casi la montagna: qualche bosco profumato, un adorabile paesino con le imposte rosse e bianche, un lago così blu da perderci gli occhi e la certezza di aver raggiunto il posto più bello della terra in meno di due ore di macchina. Ah che bella l’infanzia!

A7R06780Forse è proprio su visioni e ricordi come questi che Pollaz e Vinil sono arrivate ad Ausflug – che tedesco significa proprio ‘gita’- la neonata collezione disegnata a quattro mani di prodotti ispirati alla densa iconografia e ai simboli classici della montagna.
C’è la calda sciarpa di lana che riprende i classici motivi della passamaneria tirolese, vero must have per la settimana bianca ma anche in città; il copricuscino con stampa (new)tirolese per il pisolino perfetto sotto un ombra ma non solo; la borraccia per portare sempre con sé l’acqua fresca di montagna, ma anche l’astuccio, la tazza smaltata da campeggio (garantita a prova di hipster o di nonna) e il set di tovagliette all’americana per le colazioni più dolci.
Fatevi un giro sul profilo instagram di Ausflug: chissà che con le belle foto dei prodotti, firmate da Giuli e Giordi, non vi ritroviate catapultati sull’altipiano.

Ma chi sono le nostre due signorine col cuore in montagna? Paola -aka Pollaz – e Ylenia – aka Vinil – si sono conosciute in un mercatino Handmade e da tempo pensavano a una collaborazione, da costruire sulla reciproca stima. Ecco per chi ancora non lo sapesse, Pollaz, quella del “basically, I do things with fabbrics” (così recita la sua bio su instagram), è l’illustratrice bresciana di base a Verona, diventata famosissima per i ‘Pillowed & framed’, i ritratti in tessuto fatti su misura, incorniciati e 100% handmade, che raccontano la magia della gente comune e che puntualmente vanno a ruba sul suo shop online, dove però si trovano anche astucci, t-shirt, scrunchies e foulard, copricuscini tutti rigorosamente popolati da mele carine, tigri gentili, facce buffe, uccellini e volpine. 
Vinil invece, è una tatuatrice bergamasca (pssst spoiler: il suo nuovo tattoo shop aprirà a gennaio 2020) che immagina e disegna personaggi dal sapore antico, gli occhi grandi affacciati sul mondo e le gote rosse. Così come Paola, anche Ylenia presta il suo inconfondibile stile a diversi progetti: dalle spilline, cartoline e anche complementi d’arredo.

A7R06663Bergamo-Verona, eppure la maniera di lavorare di Paola e Ylenia è -chilometri a parte – molto “vicina” e personale rispetto ai prodotti realizzati: qualità e cura del dettaglio sono sempre in cima alla To Do List del duo creativo. Anche per questo, i quantitativi da grande azienda non sarebbero sostenibili: tutti i prodotti sono stati prodotti e stampati in Italia, dalla borracce alla tazze, e persino i filati utilizzati per la sciarpa parlano italiano. Alcuni prodotti sono pezzi unici e altri, come i gagliardetti, i cuscini o le tovagliette, sono realizzati a mano. Le illustrazioni di Paola e Ylenia sono così diverse tra di loro, ma forse proprio per questo uniche e così belle da farci gridare: “Lo voglioooooo” navigando sullo shop online. Per Ausflug, la prima referenza in termini di stile è l’iconografia, vagamente 70s, degli strofinacci tirolesi; di conseguenza uno dei primi prodotti ri-pensati è stato il set di tovagliette all’americana per colazioni dolcissime.

Avvicinando lo sguardo, gli elementi che popolano l’immaginario e i prodotti in questione sono molti e molto diversi tra di loro, provenienti da diversi angoli di montagna – i contadinelli tirolesi, la polenta e funghi trentina, l’orologio a cucù svizzero e il brezel bavarese – ma Ausflug, nascendo proprio dall’amore sproposito delle due illustratrici per la montagna, è un contenitore, una miscellanea di elementi classici dell’iconografia e della vita montanara, che abitano l’immaginario comune, i ricordi e le abitudini di Paola e Ylenia, che non hanno luogo né tempo ma che immediatamente ci fanno pensare a vette innevate o a prati verdi. Scopo di Ausflug è dunque quello di portarci in gita (appunto!), almeno con l’immaginazione.

A7R07401Il tema è  la montagna in generale, con un occhio in più al Trentino essendo un luogo che tanto ci affascina e che ci è molto caro - dice Paola - Polenta e funghi è un piatto tipico dei paesi montani, non solo del Trentino, per Yle anche un elemento che richiama molto l’infanzia (la sua famiglia arriva dall’alta Valle Brembana). Il Brezel, elemento che amiamo (perché oltre alla bontà, quanto è bello?!) appare spesso nelle nostre illustrazioni e quindi questo pane tipico di tutte le popolazioni di lingua tedesca, Alto Adige compreso, era un elemento immancabile.
Il cucù é presente nella casa di montagna in cui Paola passa qualche settimana all’anno ed é un oggetto che ci ha sempre affascinato”.

Certo quando si lavora con motivi delle tradizioni, c’è sempre lo spaventoso rischio di cadere nel baratro dello stereotipo, raccontando una realtà falsata e facendo arrabbiarissssimo i locals.
Ma Ausflug è una sincera e personale dedica d’amore alle tradizioni, ai vecchi oggetti che ci fanno sentire a casa, accolti in qualsiasi posto ci troviamo; una dedica di due artiste che non vedevano l’ora di confrontarsi con questo angolo di mondo.
La prima gita con Pollaz e Vinil ci ha portato in montagna, ma chissà quali altre avventurose destinazioni e quali tradizioni ancestrali da ripensare e restituire alla contemporaneità, si nascondo dietro l’angolo…

E così come è indubbio che il Brezel non è un Pretzel (a meno che non stiate leggendo franzmagazine.com da oltreoceano — e in quel caso: “Cool! Danke! Ciao!”), è indubbio che i prodotti di Ausflug siano pensati e prodotti con il cuore. Dunque, grazie Paola e Ylenia per questa gita fuori porta!

 

p.s. In ritardo con i regali di natale? Ausflug è sicuramente un’idea originale e, per gli ordini evasi entro il 16/12, la consegna ho ho ho è garantita entro Natale! 
Shhh! Noi non vi abbiamo detto niente però ;-)  

Foto: Giuliegiordi

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Design