Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,Performing Arts

A Drodesera, musica live, libri e talks arrivano in roulotte

22.07.2019
Maria Quinz
A Drodesera, musica live, libri e talks arrivano in roulotte

Dopo le giornate intense di Live Works ci si può lasciare stupire ancora – da mercoledì 24 a sabato 27 luglio – dall’esperienza immersiva del Festival Drodesera di Centrale Fies. Siamo nell’universo dell”Ipernatural”. Tema dell’edizione 2019, che quest’anno vuole coinvolgere lo spettatore in riflessioni inaspettate e sprofondamenti esperienziali in mutate e nuove percezioni del “naturale”. Accanto alla ricchissima programmazione non mancheranno anche momenti “iper” di musica live da godere con relax. E poi piacevoli informali talk, proposte di letture e dj set, in un luogo particolare, per sua natura easy e on the road. 

02-©OHT-LFP-ph-Rosa_Lacavalla-Courtesy_OHT-2018

Arriva a Centrale Fies, Little Fun Palace, la roulotte di OHT, con un live-set di Ubi Broki e momenti da dedicare alla riflessione sui temi del festival, con Luis De Belle, Emanuele Coccia, Riccardo Falcinelli, Giacomo Covacich.

La roulotte è un piccolo luogo portatile, ma dalle notevoli capacità aggregative.

Little Fun Palace nasce come omaggio a Fun Palace, il progetto dell’architetto Cedric Price e della regista teatrale Joan Littlewood che negli anni Sessanta volevano realizzare un’università della strada, un “laboratorio del divertimento”.

In altri contesti artistici ed eventi, la roulotte di OHT è stata più volte posizionata nello spazio urbano, proponendosi come fulcro inusuale di incontri, proiezioni, concerti e giochi. Il suo intento, secondo l’idea di Filippo Andreatta di OHT, è quello di stabilire nuovi dialoghi con il territorio e il contesto circostante. Creare spazi pubblici temporanei e favorire la ridefinizione di legami comunitari.

All’interno della roulotte a Centrale Fies si potrà visitare anche la libreria pop-up di bruno, casa editrice che spicca nel panorama non solo italiano, per l’estrema cura estetica, grafica e qualitativa delle sue pubblicazioni.

bruno, fondata nel 2013 da Andrea Codolo e Giacomo Covacich, oltre a casa editrice è inoltre libreria con sede a Venezia. Si occupa anche di consulenza editoriale, graphic design, art direction soprattutto per progetti artistici e di design.

Assieme a Giacomo Covacich, verranno presentate le due nuove pubblicazioni della collana editoriale Loc. Fies 1: un progetto editoriale di Centrale Fies con bruno.

Charismatic Megafauna performing live at David Roberts Art Foundation _An Evening of Performances_, The Forum, London, 2018. Photo_Christa Holka_2

Veniamo alla musica.

Quest’anno ci sarà infatti un programma notturno di concerti live particolarmente ricco e ricercato nell’Alma’s Club. Quest’ultimo è un progetto curato da Alma Söderberg, artista già apprezzatissima in molte edizioni del festival precedenti. Alma è una performer e coreografa, che da tempo porta avanti la sua ricerca artistica tra danza, vocalità e musica e che quest’anno è stata invitata  a Drodesera, nella diversa veste di curatrice musicale.

 Si tratta di un vero e proprio club il suo, nel quale si esibiranno sul finire della serata, a corollario delle performance, diversi giovani artisti della scena internazionale: Tian Rotteveel (NL), Charismatic Megafauna (GB/CA), Milkywhale (GB/CA), Kate NV (RU) e Sofia Jernberg (SE).

milkywhale-flyer_04

 La scelta musicale di Alma intende scaldare i cuori dei visitatori del Festival, con questo motto: “to bring sunshine in your heart”. E noi non vediamo l’ora.

Credits:

Foto 1: Little Fun Palace, Musacchio Inniello. courtesy MAXXI Foundation, 2018

Foto 2: Little Fun Palace, Rosa Lacavalla, courtesy OHT, 2018

Foto 3: by Christa Holka. Charismatic Megafauna performing live at David Roberts Art Foundation, The Forum, London, 2018.

Foto 4: Milkywhale

SHARE
//

Tags

bruno editore, centrale fies, drodesera, OHT
ARCHIVE