Culture + Arts

June 29, 2019

Özlem Altin e Alterazioni Video
per Kunst Merano Arte

Mauro Sperandio
Dal 29 giugno al 22 settembre Özlem Altin e Alterazioni Video espongono al Kunst Meran Merano Arte.

Continua un anno particolarmente felice per Kunst Meran Merano Arte, che, dopo la curiosa mostra di Irene Fenara e la triplice personale con Katinka Bock, Philipp Messner e Giulia Cenci, propone al  pubblico – sempre con la curatela di Christiane Rekade – il lavoro della tedesca Özlem Altin e del collettivo italiano Alterazioni Video.

Due esposizioni antipodali, che vedono in Lens di Altin un “iperfinito” realizzato attraverso la sovrapposizione e la collazione di immagini e nel lavoro di Alterazioni Video, intitolato Incompiuto: la nascita di uno stile, la celebrazione del non-completato.

OA 05 ivo corrà © 2019 _ICF3948web

Le opere scelte da Özlem Altin sono frutto di un soggiorno vissuto dall’artista in Alto Adige durante la stagione primaverile. In tale occasione Altin è venuta conoscenze della leggenda del Lago di Carezza, che narra come questo celeberrimo specchio d’acqua abbia acquisito i colori che tanta fama gli hanno dato in seguito ad una vicenda che coniuga amore e magia, uno stregone innamorato ed un’ondina che non ne corrispondeva il sentimento.

04.Altin_Shape__desire_

Partendo da questa storia e dalla funzione che essa svolge nell’umana ricerca di una spiegazione dei fenomeni naturali, Altin ha esplorato l’idea di lago come porta tra il mondo esterno e le profondità lacustri, tra ciò che si vede e ciò che ci è celato, tra immaginazione e realtà, tra pensiero e fisicità. Lo stesso ampio archivio di disegni, pitture, fotografie e testi di Altin è per l’artista un lago pescoso, dal quale ricavare risorse utili alla sua indagine sull’uomo, sulla sua esteriorità più immediata e sulle sue più recondite pieghe.

alterazioni video

Ad interessare il lavoro del collettivo artistico Alterazioni Video è invece il diffuso fenomeno delle opere pubbliche incompiute che punteggiano l’Italia da nord a sud. In oltre dieci anni di ricerca, gli artisti Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarelli, Matteo Erenbourg e Andrea Masu hanno mappato e classificato oltre 750 costruzioni mai giunte a completezza e dunque utilizzate, assurte al ruolo di monumenti del nulla, rovine non di un passato più o meno remoto, ma dell’epoca contemporanea.

06 ivo corrà © 2019 _ICF3975web 

Se nel lavoro di Altin l’archivio di immagini e testi offre la materia prima per nuove creazioni, per Alterazioni Video è centrale la proposizione, tramite vari media e sotto originali manipolazioni, delle incompiute studiate negli anni. Oltre l’interesse architettonico, ponti, teatri, chiese, ospedali e piscine al grezzo sono diventati assoluti protagonisti di stampe, video e installazioni, tanto da elevarsi ad esaltazione dell’incompiuto, paradigma, stile.

03 ivo corrà © 2019 _ICF3938web

Se svariate sono le tipologie di costruzioni immortalate, altrettanto vari sono gli ambiti in cui le loro immagini trovano impiego, fino a includere l’ambito della moda, con la collaborazione con la casa di moda Off White, dello stilista Virgil Abloh.

Foto ©Ivo Corrà:1, 2, 3 Özlem Altin;  3, 4, 5 Alterazioni Video. 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.