More

May 2, 2019

PROf: back to school, but cool.
In aula per imparare la scrittura creativa

Franz
"PROf"è il nuovo progetto di formazione di franzLAB: una serie di laboratori, corsi e workshops "more than slide and powerpoint". Il primo laboratorio in aula il 31 maggio con la prof Anna Quinz, è dedicato alla scrittura creativa: "The pen is on the table".

Alunne e alunni, suona la campanella, zaino in spalla, penna in mano, è ora di tornare sui banchi di scuola, ma a modo nostro. Nasce qui e ora, PROf, il nuovissimo progetto di formazione di franzLAB. Un inedito modo di insegnare e di imparare,  100% “more than apples and cows”.
Lavorando da un decennio “sul campo”, abbiamo acquisito una notevole competenza nella creazione d’impresa in ambito creativo, nello sviluppo di strategie di marketing e di comunicazione (con particolare focus sugli aspetti turistici e territoriali), nel branding, nella progettazione di eventi, nella scrittura creativa e nello storytelling. Questo know how teorico costruito in anni di studio e ricerca – corredato da esperienze pratiche e concrete messe in atto in un decennio – ci hanno portato a individuare una serie di percorsi di formazione e consulenza professionalizzante indirizzati a imprenditori presenti e futuri in cerca di un modo per concretizzare una nuova idea di business, aziende che desiderano migliorare alcune competenze specifiche, operatori del settore turistico e ricettivo, liberi professionisti che vogliono organizzare e comunicare meglio il proprio lavoro o trovare il proprio posizionamento nel mercato.

Inoltre, numerosi corsi e workshop tenuti al Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e alle facoltà di Design e Arti e Scienze della Comunicazione della Libera Università di Bolzano, nonché in diversi contesti formativi e accademici, hanno permesso ai nostri “prof” di acquisire una solida capacità didattica, indispensabile per garantire l’alto livello e la massima profondità dei contenuti delle lezioni. 

Resta però ben presente nei nostri percorsi di formazione, lo stile fresco e non convenzionale che caratterizza da sempre le cose che fa franzLAB. In particolare, il concetto di “more than…” (che in questo caso potrebbe essere “more than slide and power point”) in PROf si esplicita soprattutto nella costruzione di un format non banale né “scolastico” e di modalità formative informali, originali e coinvolgenti, nell’accoglienza degli “allievi”, nella scelta delle location e degli “allestimenti” delle aule, nei materiali didattici forniti e nel linguaggio pratico, diretto e non cattedratico che adotteremo. Ecco a voi il primo laboratorio di PROf, la chiamata ai banchi, è cominciata!

THE PEN IS ON THE TABLE 
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

La prima giornata in aula di PROf è dedicata alle forme, ai metodi, alle tecniche e ai segreti della scrittura creativa (on- e offline) per la comunicazione aziendale e l’advertising contemporaneo. 

Che si tratti di un post su facebook, di una newsletter settimanale, di una grande campagna, di un comunicato stampa o della pagina about del proprio sito internet, non c’è momento, spazio e luogo della comunicazione che non richieda di scrivere testi creativi e capaci di attirare l’attenzione anche dei lettori più sfuggenti e distratti.  

Il mercato è una foresta di caratteri sempre più fitta, le immagini e le parole si aggrovigliano quotidianamente sui nostri schermi, tra le pagine che sfogliamo, sui cartelloni che incrociamo alle fermate del bus. E allora, come si riesce a non perdersi in questa giungla di lettere e caratteri? Come si fa a far sentire il proprio urlo un po’ più forte di quello degli altri? Come si può far germogliare la propria storia senza perdersi nelle ramificazioni di frasi fatte e luoghi comuni? Come si irriga la creatività, senza aspettare che le idee geniali cadano dall’albero? 

Questo laboratorio di 6 ore, informale nel formato ma intenso nei contenuti, vuole dare risposte utili e concrete a queste domande fornendo strumenti pratici, condividendo esperienze di lavoro vissuto, mostrando e analizzando esempi di successo e parole che hanno bucato lo schermo.  

_____

Chi impara
_ Liberi professionisti e piccoli imprenditori che desiderano comunicarsi meglio
_ Dipendenti di imprese private o del settore pubblico che, pur non essendo professionisti del copywriting, devono sviluppare strumenti di comunicazione per la propria azienda o istituzione
_ Operatori del settore ricettivo e turistico che vogliono trovare modi nuovi per raccontarsi
_ Neo-laureati che desiderano intraprendere il mestiere di copywriter  

Cosa impara
_ A individuare i propri punti di forza, utili per comunicare e scrivere di sé
_ A trovare la propria voce nel mercato
_ A sfruttare al meglio le parole per il proprio business
_A far dialogare efficacemente parole e immagini
_ A sviluppare una content strategy unica e d’impatto
_ A conoscere i diversi linguaggi, a seconda dei diversi canali da utilizzare
_ A prendere esempio da chi ha saputo raccontarsi con successo
_ A leggere meglio per scrivere meglio
_ A costruire un proprio metodo di lavoro efficace ed efficiente 

Chi insegna
Anna Quinz è co-fondatrice e direttrice creativa di franzLAB. Da più di 10 anni si occupa di progetti editoriali, di giornalismo (on- e offline) e di copywriting per diverse aziende e istituzioni. Da molti anni tiene lezioni e workshop presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e presso le Facoltà di Design e Arti e Scienze della Comunicazione della Libera Università di Bolzano. 

______ 

Quando 
Venerdì 31 maggio 2019 dalle 10 alle 17 (compresa pausa pranzo)

Dove
Restaurant 37 
via Portici 37, Bolzano 

Quota di partecipazione
180,00 € + IVA
Early Bird (massimo 3 persone, fino al 15 maggio 2019) 150,00 € + IVA 

La quota comprende
6 ore di lezione in aula in lingua italiana
Merenda
Pranzo alla mensa del Restaurant 37 
Materiali utilizzati sulla lavagna
Strumenti utili per fare i compiti a casa
Astuccio pieno di cose da portare via

 

Per iscrivervi, scrivete a hello@franzlab.com. I posti sono limitati, gli early bird ancora di più! 

 

Illustrazione: Sarah Mair

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.