Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Cinema,Culture + Arts

You Better Know: prima mondiale di “Dicktatorship” di Gustav&Luca a Toronto

28.03.2019
You Better Know: prima mondiale di “Dicktatorship” di Gustav&Luca a Toronto

Finalmente ritornano. Dopo il grande successo internazionale del geniale “Italy: Love it or Leave it” (ma anche dei film precedenti “Improvvisamente l’inverno scorso” e What is Left?”), il duo di registi Gustav Hofer e Luca Ragazzi, tornano a raccontare le loro storie – ironiche, dirompenti, curiose, profonde – sull’Italia di oggi conun nuovo documentario che farà di certo parlare di sé: “Dicktatorship: Macho Made in Italy“. Tre i temi, tre le grandi P che Gustav&Luca metteranno sotto il loro sempre irriverente obiettivo: pene, potere e politica. Una riflessione audace e pungente sul machismo tutto italiano (ma non solo…) e sul sistema fallocentrico che domina le istituzioni della politica, dell’educazione, dei media, della chiesa e della famiglia. I registi incontrano esperti, ladri e persino una pornostar maschile per capire e confrontarsi con coloro che si oppongono a una società più equa dal punto di vista del genere. Ancora una volta, Gustav&Luca raccontano uno spaccato dell’Italia contemporanea, e sappiamo già che – secondo lo stile giocoso e divertente al quale ci hanno da tempo abituato – riusciranno a strapparci un sorriso, dietro il quale si nasconde una grande, potentissima riflessione sul nostro presente. 

Il documentario verrà presto presentato in prima mondiale all’Hot Docs Film Festival di Toronto (aprile-maggio 2019) e noi già siamo qui a fare il tifo per Gustav&Luca, in attesa di vedere anche in Italia la loro nuova incursione nei pregi e difetti del Bel Paese. 

Foto: Gustav Hofer e Luca Ragazzi

SHARE
//

Tags

Dicktatorship, documentario, gustav&luca, hot docs film festival, italy love it or leave it, macho made in italy
ARCHIVE