Culture + Arts > Visual Arts

January 16, 2019

Il tassidermista #11

Roberta Segata
"Il tassidermista" è un progetto artistico di Roberta Segata nato nel 2016. E' composto da 28 fotografie e da 14 brevi testi che le accompagnano e raccontano i momenti che ha vissuto in compagnia di Franco Zanon l'ultimo tassidermista della zona in cui l'artista abita, la Val di Fiemme.

Mi sembrava di non avere abbastanza tempo per riuscire a fare tutto ciò che mi ero prefissata e quindi tentavo di sfruttare ogni momento.

L’entrata in scena del cagnolino Spizcon la sua pallina in bocca o il passaggio di MiciaMiciomi facevano ritornare ad una sorta di calma. Mi fermavo, afferravo la pallina che Spiz aveva appoggiato ai miei piedi e seguita dal suo sguardo, eccitato e adorante, uscivo dalla porta principale lanciandola in mezzo al verde.

Lui come un fulmine la seguiva per poi ritornare riportandola; e da lì il secondo lancio.

Un bel respiro, la catena montuosa del Lagorai e le Pale di S.Martino all’orizzonte.

Ecco arrivare l’ennesimo cliente. Avevo già assisitito alle visite di diverse persone. Alla vista della macchina fotografica e ragazza occhialuta il signore appena entrato chiese:

                  Che züzedelo qua Franco? (cosa succede qui Franco?)

E la sua risposta ancora ora mi fa sorridere.

                  Oh niente! Ae catà n’altro gato, anzi gata par la precision. La core de qua e de là; la se ferma, la me varda e la và. L’è come aver en gato che el gira par casa! (oh niente! Ho trovato un altro gatto, anzi gatta per la precisione. Corre di qua e di là; si ferma, mi guarda e và. È come avere un gatto che gira per casa).

ilTassidermista22

 

Foto Roberta Segata

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Related Articles

Archive > Visual Arts