Culture + Arts > Visual Arts

January 2, 2019

Il tassidermista #09

Roberta Segata
"Il tassidermista" è un progetto artistico di Roberta Segata nato nel 2016. E' composto da 28 fotografie e da 14 brevi testi che le accompagnano e raccontano i momenti che ha vissuto in compagnia di Franco Zanon l'ultimo tassidermista della zona in cui l'artista abita, la Val di Fiemme.

Non solo, ma intaglio e ricreo in legno la testa di ogni animale.

La mia si chiama tecnica a sacco. È quella più tradizionale e antica, risale a 300/400 anni fa e prevede che l’animale venga imbottito.

                   Esiste poi la tecnica a poliuretano, più recente, che attraverso vari tipi di resine riproduce il corpo dei vari animali facendone un calco. Questa però prevede che si pensi già in partenza alla posa che si vuole poi realizzare. È sicuramente meno “artistica”, ma più rispettosa dell’anatomia.

                  Con la tecnica a sacco è possibile dare la forma e la posa che si desidera. Ti permette di studiare l’animale perché non ve ne è uno uguale ad un altro anche se della stessa specie. Può avere la testa più piccola, le zampe più lunghe oltre che possedere un suo atteggiamento, una sua indole.

Ciò che io cerco di fare è di capire quali siano e restituirglieli.

                  Esistono poi in commercio le forme già pronte, alle quali viene solo applicata la pelle, ma in questo caso credo non si possa parlare di tecnica.

ilTassidermista18

Foto Roberta Segata

 

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.