Culture + Arts > Visual Arts

December 12, 2018

Il tassidermista #06

Roberta Segata
"Il tassidermista" è un progetto artistico di Roberta Segata nato nel 2016. E' composto da 28 fotografie e da 14 brevi testi che le accompagnano e raccontano i momenti che ha vissuto in compagnia di Franco Zanon l'ultimo tassidermista della zona in cui l'artista abita, la Val di Fiemme.

“Amo camminare nel bosco di sera o di notte per sentire come tutto si addormenta o si sveglia”
Franco Zanon

In quella situazione quasi surreale i nostri discorsi vertevano intorno ad un’unica visione, la mia e la sua in coincidenza.

Franco mi raccontò di quanto per lui la nostra società sia strutturata malamente, di come le regole imposte dall’uomo ci portino sempre più lontano da noi stessi, votati al solo consumismo, distaccandoci completamente dalla Natura.

                  Stiamo perdendo ciò di cui dovremmo nutrirci, l’essenziale, il contatto con la terra, il ritmo e i cicli naturali. Stiamo definitivamente troncando il contatto con ogni sentire ancestrale. Ascoltandoci potremmo avere ogni risposta. 

Mi trovai d’accordo con lui e in parte orgogliosa (come lui) di cercare, con piccole cose, di ritrovare quel contatto e quella verità. Dando valore alle cose più primitive, nel rispetto di ogni elemento creato dall’unica Madre Natura. 

 ilTassidermista12

Foto Roberta Segata

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Visual Arts