Contemporary Culture in the Alps
Contemporary Culture in the Alps
Since 2010, the online magazine on contemporary culture in South Tyrol and beyond in the Alpine environment.

Sign up for our weekly newsletter to get amazing mountain stories about mountain people, mountain views, mountain things and mountain ideas direct in your inbox!

Facebook/Instagram/Youtube
© 2025 FRANZLAB
Culture + Arts,Visual Arts

AndernortsAltrove: fotografie al confine

30.10.2018
Claudia Gelati
ANDERNORTS/ALTROVE (c) Andreas Bertagnoll 5

Il termine Andernorts, traducibile in italiano con “altrove”, può essere compreso a pieno solo se —paradossalmente— vi si pone un confine: prima, infatti, occorre definire dove siamo noi, in quale posizione ci troviamo. L’altrove, l’altro luogo inizia dove finiamo noi. Laggiù dove non siamo ancora stati o dove non v’è traccia del nostro passaggio.
Quell’altrove che per sua natura è costantemente in movimento e atemporale.
Ma come sempre quando si tratta di andare oltre sé stessi, non è mai facile.
Dieci artisti südtirolesi e tirolesi, ci hanno provato davvero a capire il nodo della questione e con la mostra Andernorts/Altrove, hanno provato a raccontare questo tema denso e controverso attraverso la fotografia, e non solo.

ANDERNORTS/ALTROVE (c) Andreas Bertagnoll 3

Dieci posizioni completamente diverse, per provare a definire concretamente questo termine impalpabile. Andernorts/Altrove è il confrontarsi con ciò che è estraneo e diverso da noi. Andernorts/Altrove è anche la riscoperta di ciò che ci è già familiare, ma che può comunque suscitare curiosità e talvolta disagio. Andernorts/Altrove è un confine, un passaggio. Andernorts/Altrove può essere il nostro vicino di casa o la persona che ci sta di fronte ora; e a volte è più vicino di quanto possiamo mai immaginare.

ANDERNORTS/ALTROVE (c) Andreas Bertagnoll 6

La mostra fotografica Andernorts/Altrove che trova spazio nelle vetrine dei negozi vuoti, affacciati sulla St.-Valentin-Straße am Brenner, la statale del Brennero, è stata inaugurata lo scorso 8 Settembre e rimane visitabile fino al 11 Novembre 2018.
Forse anche l’allestimento parla di per sé: allestire, riempire spazi vuoti con delle riflessioni visive su uno spazio in movimenti, in continua definizione che è appunto questo altrove. ANDERNORTS/ALTROVE (c) Andreas Bertagnoll 2

Diapositive delle opere, inoltre, vengono anche proiettate alla sala conferenze del Plessi Museum (Area di sosta A22 al Brennero).
Il racconto fotografico Andernorts/Altrove raggiungerà anche la città, dove sarà visitabile negli spazi della Galleria Civica/Stadtgalerie il prossimo anno.

Gli occhi e le parole di Andernorts/Altrove sono Hanna Battisti, Andreas Bertagnoll, Peter Elvin, Georg Erlacher, Claudia Fritz, Nicolas Hafele, Werner Neururer, Margit Santer, Andrea Maria Trompedeller, Erika Wimmer Mazohl e Gabriele Wagner.

ANDERNORTS/ALTROVE (c) Andreas Bertagnoll 7

ANDERNORTS/ALTROVE (c) Andreas Bertagnoll 8

Photo credits: Claudia Fritz

SHARE
//

Tags

Andrea Maria Trompedeller, Andreas Bertagnoll, Claudia Fritz, Erika Wimmer Mazohl, Gabriele Wagner, Georg Erlacher, Hanna Battisti, Margit Santer, Nicolas Hafele, Peter Elvin, Werner Neururer
ARCHIVE