More
October 10, 2018
La Banda dei Bandi: Designerds Workshop Caligraphy
Franz
Primo incontro con brush-pen: Due giorni di workshop intensivo con la calligrafa romana Chiara Riva, docente e socia attiva dell’Associazione Calligrafica Italiana.
Le brush-pen sono pennarelli con la punta sintetica che simulano il pennello a punta tonda. Questi strumenti rispondono prontamente alla pressione della mano e permettono di ottenere segni e forme carichi di personalità. Attraverso vari esercizi scopriremo le potenzialità di questo strumento e scopriremo come ottenere segni dinamici: partiremo da segni astratti per poi ottenere una famiglia di lettere coerente per forma e segno. Possiamo usare questi strumenti seguendo la struttura scheletrica di scritture a noi note (ad esempio la cancelleresca), ottenendo un alfabeto versatile, dinamico, ma che risulterà personale per ogni partecipante.
Venerdì 9 e sabato 10 novembre 2018 dalle ore 9 alle ore 18
Bolzano „NOI TECHPARK“ Via A.- Volta 13A
Iscrizioni: info@designerds.it //Be part of it!
Iscrizioni: info@designerds.it //Be part of it!
REQUISITI TECNICI
Brush pen Aqua-brush duo Lyra di colore scuro, almeno 3/4 per ogni giorno di corso, perchè le punte si consumano facilmente.
Li trovate sul sito www.calligraphystore.it
In alternativa ai Lyra potete prendere i Tombow dual brush.
Un blocco di carta A3 Favini “schizza e strappa”.
Una matita HB, un righello (circa 30 cm) e una gomma
Una breve citazione o il titolo del vostro libro preferito
Carta (2 o 3 fogli) di grammatura pesante per realizzare un definitivo.
Facoltativo: in aggiunta (solo se li possedete già) è possibile portare anche brush pen Pentel, oppure altri tipi di brush pen.
PARTECIPANTI
Minimo 8 persone (altrimenti il corso non può essere effettuato).
Massimo 15 persone.
PREZZO PER DUE GIORNI
Regolare > 199€ (IVA escl.)
Studenti > 99€ (IVA incl.)
BIOGRAFIA
Chiara Riva è una calligrafa e grafica freelance. Nel 2012 si specializza a Milano in „Type Design“ dove inizia a nutrire una forte passione per le lettere, che successivamente la porterà ad intraprendere il percorso della calligrafia.
Nel 2015 un suo lavoro viene esposto in occasione del 5° „Arsenal Book Festival“ a Kiev. Nel 2016 realizza la copertina del calendario dell‘Associazione Calligrafica Italiana e viene invitata come ospite in occasione della quarta edizione di „Inchiostro Festival“. Nel 2017 realizza la copertina del Libro „Metafisica“ per la collana „Biblioteca filosofica“ Editori Laterza, partecipa come ospite al festival „Torino Graphic Days“ ed alcuni suoi lavori vengono pubblicati sul journal „Alphabet“.
Docente e socia attiva dell‘Associazione Calligrafica Italiana, lavora tra Roma e Milano con agenzie e privati.
Foto © Atelier010
Comments