Fashion + Design > Design

July 26, 2018

100×100 Achille: la mostra omaggio al designer Castiglioni arriva a Bolzano (e incontra Ötzi)

Maria Quinz

La svettante lampada Arco prodotta da Flos (1962), l’intramontabile sedia Sella che riutilizza la seduta di una vera sella di bicicletta da corsa (1957), l’elegante ed ergonomica poltrona Sanluca (1959) sono senza dubbio alcuni degli oggetti di Design italiano del XX secolo più iconici e più noti nell’immaginario collettivo di molti. E del resto chi di noi non vorrebbe averli in casa? 

Sono preziosi esempi di grande inventiva progettuale, tra sperimentazione industriale, semplicità, ricercatezza formale e pragmatismo. E sono oggetti indubbiamente belli.

Li ha disegnati Achille Castiglioni (1918-2002), architetto e designer milanese tra i più innovativi e importanti nel panorama italiano del secolo passato. Formatosi  presso il Politecnico di Milano e cresciuto professionalmente  in sodalizio con i fratelli Livio e Pier Giacomo, Achille Castiglioni ha realizzato nel corso della sua carriera innumerevoli progetti innovativi tra architettura, urbanistica e design di prodotto, spesso partendo dal riuso di oggetti pre-esistenti, trasformati e completamente rinnovati nella loro funzionalità ed estetica. Una genesi creativa, la sua, che più volte ha generato visioni inaspettate, partendo da riflessioni su oggetti anonimi, con l’attenzione rivolta al futuro fruitore del suo lavoro. “Un buon progetto  – citando le  parole del designer – non nasce dal’ambizione di lasciare un segno, il segno del designer, ma dalla volontà di instaurare uno scambio anche piccolo con l’ignoto personaggio che userà l’oggetto da noi progettato”. 

A.C. in studio 1995_2(foto Gianluca Widmer)Un’importante mostra – 100×100 Achille – è stata voluta quest’anno dalla Fondazione Castiglioni e allestita a Milano per festeggiare i 100 anni dalla nascita del grande architetto. Bolzano ha l’onore di ospitarla per prima al Museo Archeologico dal 1 al 19 agosto, grazie all’iniziativa di Kuno Prey docente della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano. Università e Fondazione hanno cooperato nell’esportare e riprogettare l’allestimento ad hoc per il contesto bolzanino.

In occasione dell’esposizione milanese le curatrici – Chiara Alessi, Giovanna Castiglioni e Domitilla Dardi, avevano lanciato un singolare invito a 100 designer : donare all’amico Achille un oggetto di “design anonimo”. Ognuno di loro, ha avuto l’occasione di rispondere alla proposta in piena libertà, secondo la propria linea espressiva, corredando il personale “dono” di un biglietto di auguri: c’è stato chi ha risposto proponendo un oggetto, 100×100 “alla Castiglioni”, chi interpretando la parola “anonimo” in termini più vaghi e ampi ma sempre originali.

Dry_Castiglioni_100_Alessi_2La mostra porta a Bolzano il caleidoscopico allestimento dei 100 oggetti inediti realizzati dai 100 designer, giustapposti in stretto dialogo con una selezione di progetti di Achille Castiglioni stesso, in un affascinante e colorato gioco tra rimandi e ispirazioni. Ma ci sarà qualcosa in più. Ad arricchire l’esposizione bolzanina farà da contraltare un’ulteriore proposta espositiva di confronto con un insieme di altri oggetti molto particolari: quelli appartenuti a Ötzi – l’uomo che veniva dal freddo – anch’essi dal “design anonimo” in quanto primordiale e forse elementare ai nostri occhi, ma frutto di indubbio ingegno e operosità.

“Faccio raccolta di oggetti trovati, conservo un po’ di tutto, oggetti anonimi. Li tengo da parte ogni volta che capita un oggetto con un intelligente componente di progettazione”. Scriveva Achille Castiglioni. Chissà quali suggestioni visionarie avrebbe colto, quali impensati sviluppi creativi avrebbe innescato, osservando gli affascinanti oggetti appartenuti a un uomo vissuto ben 5 millenni fa. 

 

Crediti foto:

Achille Castiglioni archive
A.C. in studio 1995 (foto Gianluca Widmer)

Dry Castiglioni 100 Alessi

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.

Archive > Design