Culture + Arts > More

May 31, 2018

Nuove “Prospettive” a LanaLive 2018: tre domande a Cose Cosmiche

Verena Spechtenhauser

 Dal 24 maggio al 3 giugno 2018 il festival culturale transdisciplinare LanaLive tornerà a risuonare nell’omonimo paese e nei suoi dintorni. La sesta edizione del festival affronta il tema delle nuove prospettive. La geografia dell’area altoatesina, invita a salire in quota per guardare oltre e, magari, scoprire qualcosa di nuovo. Come la piattaforma d’artista Cose Cosmiche che sarà presente a LanaLive e che qui risponde a tre domande, ovviamente legate al tema del festival 2018.

From where I stand. Mandateci und foto della vostra vista: che cosa vedete nel momento in cui state leggendo queste domande?

L’Alto Adige in espansione cosmica.

Prospettive: quanto importante è per voi guardare oltre le vostre prospettive? Quali nuove prospettive desiderate per il paesaggio culturale dell’Alto Adige?

Lo scambio di prospettive è fondamentale per la generazione di idee e nuovi percorsi e lo sperimentiamo continuamente in quanto collettivo artistico. Ci immaginiamo un paesaggio differenziato, in evoluzione ed emozionante.

Nuove prospettive: Dove volete che vi porti il futuro? 

Ci piacerebbe vedere il sole di profilo. *

* Liberamente tratto da J. Baudrillard, Cool Memories. Diari 1980-1990, SugarCo, 1991

 

La piattaforma artistica Cose Cosmiche di Milano, che vede al suo centro le artiste Helga Franza e Silvia Hell, organizzerà una Conferenze Passeggiando. Si tratta di un azione collettiva in cui argomenti specifici vengono discussi e ragionati mentre si cammina o ci si ferma lungo un determinato percorso. Le riflessioni e gli ultimi studi di scienziati, artisti e intellettuali si alterneranno risuonando e collidendo con l’ambiente attraversato. Sulla ricerca genetica, sul futuro delle coltivazioni e il rapporto coltura/cultura interverranno Thomas Letschka (Responsabile Settore Genomica Applicata e Biologia Molecolare, Responsabile Genomica per il Miglioramento Genetico) e Elena Zini (responsabile per le analisi genetiche sull’identità varietale delle mele) del Centro di Sperimentazione Laimburg. Sul Sole, macchie e tempeste solari e sull’asteroide Franz Thaler parlerà l’astronomo Luca Ciprari dello staff scientifico del Planetarium Südtirol/Alto Adige. Rifletteranno su energia, tecnologie blockchain e criptovalute Massimo Ferronato e Alex D’Elia (Acme) di Mangrovia Solutions. Ascolteremo il musicista Andrea Polato costruire ritmi e percorsi sonori. Leonardo Pelo, direttore creativo, strategic planner ed ex scacchista parlerà di social network e identità. Con l’artista Carlo Dell’Acqua assisteremo all’audio-performance Scatole craniche.

La Conferenza Passeggiando si svolgerà sabato 2 giugno alle ore 15.
Punto d’incontro è il nuovo sottopasso progettato dai giovani artisti Manuel Resch e Maximilian Maria Willeit al Lido Lana.
I posti sono limitati quindi è consigliato prenotarsi.
Per iscrizioni e informazioni: info@lanalive.it.

Foto: Cose Cosmiche

Print

Like + Share

Comments

Current day month ye@r *

Discussion+

There are no comments for this article.